“Settembre Sansalvatorese” – incontri con gli autori nella piccola “città letteraria”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > ciclo di incontri > gruppi di letture/reading > incontri letterari > incontro con autori
Questo evento si è tenuto dal 31 agosto 2012 al 12 ottobre 2012 presso San Salvatore Monferrato (Alessandria), alle 21.00.
L'evento...

“Settembre Sansalvatorese”

incontri con gli autori nella piccola “città letteraria”

Fra le dolci colline del Monferrato c’è una piccola città, San Salvatore Monferrato, che nel mese di settembre rinasce e punta su un fitto programma di eventi ludico-culturali come sicuro metodo anti-crisi.

Il “Settembre Sansalvatorese” propone quattro venerdì letterari, occasioni di incontro con autori legati in modi diversi alla località.

Partita lo scorso venerdì 31 agosto, la rassegna ha riservato la prima serata alla presentazione del libro “Iginio Ugo Tarchetti. Anatomia di un’anima” di Francesco Ruchin, affiancato per l’occasione dai professori Marino Biondi dell’Università di Firenze ed Elio Gioanola, docente dell’ateneo genovese.

Scelta tutt’altro che casuale quella di aprire con lo scrittore scapigliato, visti i natali sansalvatoresi dell’autore di “Fosca”!

Lo stesso Elio Gioanola - tra i maggiori critici italiani del Novecento - come Tarchetti, è nato a San Salvatore, e con la sua instancabile attività (che spazia dalla critica letteraria con taglio psicoanalitico alla scrittura di romanzi con frequenti riferimenti all’amato quartiere Prelio) conferma l’ambizione del comune monferrino ad essere “città letteraria”.

Venerdì 28 settembre, in quella che promette di essere la serata più interessante delle kermesse, Gioanola presenterà insieme a Fabio Prevignano il volume “Montale. L’arte è la forma di vita di chi propriamente non vive” (edito da Jaca Book).

L’incontro si svolgerà nel giardino di Casa Barco a partire dalle ore 21.00.

Dopo gli studi dedicati a Pavese, Gadda, Leopardi, Pascoli, Pirandello e Svevo, Gioanola sceglie di aprire il proprio scritto con un curioso episodio: l’incontro - avvolto in un “sentore di trementina” - fra Italo Svevo (sullo scrittore triestino, potete leggere un precedente “approfondimento” pubblicato su imieilibri.it: “Inetti, malattie del secolo e salute atroce”. Un viaggio nei labirinti psicologici della narrativa sveviana) ed Eugenio Montale.

Scrivere del premio Nobel nel trentennale della sua morte, è anche occasione per scrivere della Liguria, terra natale del poeta e patria adottiva del critico, che da anni si “sdoppia” tra Genova e il Monferrato. E in qualche modo di un essere doppio parla il libro su Montale, di un uomo in cui l’arte non è un mestiere né un’espressione della propria vitalità, ma è più vissuta della vita stessa, una sua sostituzione.

Cambiano decisamente le caratteristiche del terzo volume proposto dalla rassegna, la cui presentazione è prevista per il 5 ottobre: “Eternit. Dissolvenza in bianco”.

Si tratta di una graphic novel di Maria Assunta Prato (autrice dei testi) e Gea Ferraris (illustratrice). Le due casalesi scelgono di raccontare con la tecnica fumettistica un drammatico fatto di cronaca, il caso della polvere d’amianto che ha reso tristemente nota la loro splendida città.

A conclusione della kermesse, l’ultima serata - venerdì 12 ottobre - prevede, dopo alcuni interventi sul Fondo librario del professore genovese Edoardo Villa, a cura della Fondazione “Carlo Palmisano” - Biennale Piemonte e Letteratura, la presentazione dei due volumi di Christian Isola (autore delle due storie di “Canto per due stagioni”) e Massimo Brusasco (“Palla tonda, teste quadrate”), sempre a Casa Barco, sede della Biblioteca Civica.

Due autori diversi, accomunati dalle origini alessandrine (Isola è di Lu Monferrato), nelle cui pagine di vita fra le colline si leggono sentimenti universali.

Il programma degli incontri e del “Settembre Sansalvatorese”, è scaricabile (in pdf) qui!

Laura AV

© 2012 imieilibri.it

 

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...