“Leggevamo quattro libri al bar – lettori cercasi”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > EventiPrimoPiano > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari > incontro con autori
Questo evento si è tenuto dal 25 settembre 2012 al 2 ottobre 2012 in tutta Italia (tutta la giornata).
L'evento...

“Leggevamo Quattro Libri al Bar – Lettori Cercasi”

l’arte di vivere con lentezza condividendo l’amore per la letteratura

«Rallentare quando possiamo, correre quando dobbiamo»

Questo è lo slogan de L’Arte di vivere con lentezza” Onlus l’associazione di volontariato di Pavia organizzatrice di “Leggevamo Quattro Libri al Bar – Lettori Cercasi”, evento letterario giunto alla sesta edizione.

Una manifestazione, un'occasione da “vivere”, dal 25 settembre al 2 ottobre, per condividere la passione per la letteratura attraverso letture a voce alta, riscoprendo la voglia di stare insieme, nei bar, nelle strade, nelle scuole, negli asili, sui mezzi di trasporto pubblico.

L’evento non si svolge in una sola città, ma in ogni centro della penisola in cui un’associazione, un circolo, un’accademia, un caffè letterario, un locale, abbiano deciso di aderire all'iniziativa.
E quest’anno le adesioni son state ancor di più che negli anni scorsi.

Da Pontecagnano a Bergamo, da Bari a Como, gente comune e importanti personalità del panorama culturale italiano si incontreranno condividendo, negli spazi cittadini, la passione per la letteratura, l'informazione e la cultura.

Il primo incontro di rilievo sarà a Pavia il 25 settembre, dove la redazione di “Numero Zero”, (periodico culturale del carcere di Pavia) intervisterà nella Casa Circondariale Torre del Gallo, Nando Dalla Chiesa, scrittore e sociologo, figlio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato a Palermo negli anni ‘80.

La Casa Circondariale ospiterà anche l’evento con Sergio Cusani, ex manager, da anni impegnato in progetti per il recupero dei carcerati, che incontrerà i detenuti del carcere della città lombarda nell’ultimo giorno di “Leggevamo Quattro Libri al Bar”, il 2 ottobre.

Il 26 settembre è da segnalare l’appuntamento di Imola, presso la Galleria d'arte Pontevecchio, con la poetessa e scrittrice Graziana Gardelli.
Alla lettura dei suoi brani seguirà l’incontro col pubblico e una discussione sui vari modi di interpretare i brani ascoltati.

Il 27 settembre a Bitonto (Bari) è la volta dell’incontro organizzato dall’associazione “Una…teca per tutti”.
I soci dell’associazione leggeranno alcune storie, scritte da loro stessi, che raccontano delle loro simpatiche e curiose esperienze estive: tattili, olfattive, visive, uditive.

A Milano, sempre il 27, Gisella Colombo, scrittrice e poetessa milanese autrice degli apprezzati “Intarsio” e “Frammenti di felicità sospesi” presso il Kubla Khan Cafè presenterà un suo libro ancora in fase di scrittura.

Invece, a Guidonia Montecelio (Roma), presso l’Onlus “Equosì”, tutti gli appassionati di letteratura potranno portare i libri a loro cari, leggerne dei brani e condividere le emozioni con gli altri partecipanti.

Sempre a Guidonia, lo stesso evento sarà replicato il 2 ottobre allo “Zenzero” Lounge and Restaurant.

Letture e musica il 28 settembre a Como, presso la sede dell’Associazione nazionale degli Alpini . Ogni partecipante potrà portare un brano, una poesia, un aforisma e leggerlo e condividerlo con amici e sconosciuti.

Sempre il 28 settembre, a Limbiate (Monza e Brianza), presso i locali dell’Associazione Culturale “Lo Spazio” presentazione del libro “Ascolto! Dunque sono”, di Elena Fossati, testo sull’importanza della comunicazione non verbale, spesso trascurata, sulla necessità di osservare e comprendere la gestualità e il movimento del corpo.

“Leggevamo Quattro Libri al Bar” continuerà, sempre a Limbiate, il 29 settembre, con “Sabato…con te: lettura a voce alta per raccontare e raccontarsi attraverso un libro”.

Il 30 settembre l’evento si sposterà a Pontecagnano Faiano (in provincia di Salerno), dove ha aderito l’associazione “Isea Onlus”.

I partecipanti racconteranno e racconteranno se stessi attraverso i libri. In questo giorno sarà proposta la pratica del bookcrossing, l’associazione allestirà un banchetto per il prestito gratuito di libri. 

Gli ultimi appuntamenti rilevanti, giorno 2 ottobre, oltre ai già citati incontri di Guidonia Montecelio e di Sergio Cusani con i detenuti del carcere di Pavia, saranno nelle città di Milano e Roma.
Nel capoluogo lombardo il tema dell’evento organizzato da Modelli di Comunicazione sarà l'improvvisazione, considerata come vera e propria arte per affrontare l’imprevedibilità della vita. Filo conduttore dell’incontro sarà il libro “La saggezza dell'improvvisazione”, di Patricia Ryan Madson, un manuale per applicare le regole dell’improvvisazione teatrale alle sfide della vita quotidiana.

A Roma, invece, presso il bar libreria “Pagineecaffè”, letture che fanno bene al cuore e alla mente intervallate da video, a cura di Maria Giordano.

Questi dunque gli appuntamenti principali di “Leggevamo Quattro Libri al Bar - Lettori Cercasi”, di cui si può consultare la lista delle associazioni e delle città che hanno aderito al seguente link.

Otto giorni, dal 25 settembre al 2 ottobre, per vivere la città, i suoi luoghi caratteristici, condividendo con amici e sconosciuti l’amore per la letteratura.

«Perché affannarci, andare sempre di fretta, quando a volte possiamo vivere con lentezza, godendoci un buon libro, un bel brano o una bella poesia?»

Raffaele P

© 2012 imieilibri.it


 

“La Cultura è l'unico bene dell'Umanità, che diviso fra Tutti, anziché diminuire, diventa più grande”
(H.G. Gadamer)

 


"imieilibri.it", è un nuovo progetto "aperto", dedicato sia alla condivisione delle esperienze di lettura che alla segnalazione di eventi attinenti al mondo "libri"“imieilibri.it” sostiene questa iniziativa e vi terrà aggiornati su ulteriori adesioni ed eventi che gli appassionati organizzatori  - L’Arte di vivere con lentezza - metteranno in campo!



Gino Paoli - “Quattro Amici al Bar”

 

 


Evento organizzato da “L’Arte di vivere con lentezza” Onlus e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...