Festival di Letteratura per Ragazzi – II edizione

L'evento...

Festival di Letteratura per Ragazzi

II edizione

Dopo l’enorme successo della prima edizione ritorna a Novara, il 22 settembre, il “Festival di letteratura per ragazzi” organizzato e promosso dall’associazione culturale “Pagine e Colori” .

Come lo scorso anno, la Piazza del Duomo di Novara si tingerà di tanti colori e stazioni-laboratorio dove i piccoli potranno scegliere tra più attività.

Nell’ambito della manifestazione, la stessa piazza ospiterà la mostra della storia a fumetti “Tre anni di storia d’Italia” tratta da “Il Pioniere” di Gianni Rodari (sul bravissimo autore piemontese, potete leggere un precedente “approfondimento” – “Fantastici errori e insalate di favole. La rivoluzione creativa nella scrittura di Gianni Rodari” – pubblicato su “imieilibri.it”)

Per questa edizione del Festival gli organizzatori in linea con l’anno internazionale proclamato dall’ONU, per l’anno 2012 - hanno scelto come tema della festa “l’Energia Sostenibile per Tutti”.

In tal senso, la manifestazione sarà tesa a promuovere il rispetto della natura utilizzando il gioco come metodo d’insegnamento. Si giocherà con materiale di riciclo e si andrà contro la tendenza insegnando ai bambini i giochi di una volta.

Altrettanto, ai bambini verranno offerte merende biologiche per insegnare l’importanza di un’alimentazione sana.

Per i ragazzi delle scuole superiori è riservata una sezione speciale del Concorso che ha come tema il pensiero e la filosofia di Steve Jobs, partendo dall’’oramai “storico” messaggio, lanciato alle nuove generazioni, dal guru di Apple - “stay hungry, stay foolish” - che ha cambiato le aspirazioni e le prospettive di milioni di studenti nel mondo.

La premiazione del Concorso si svolgerà, nell’ambito della giornata del Festival, alla presenza di dirigenti del MIUR e di importanti autori ed illustratori per ragazzi.

Il premio consisterà in alcuni libri riccamente illustrati, materiale per colorare e prodotti tipici della gastronomia piemontese.

Alla manifestazione, saranno anche presenti autori, musicisti che leggeranno e suoneranno insieme ai bambini, per festeggiare una nuova presa di coscienza, il sentirsi parte di questo mondo, una piccola parte ma importante e decisiva.

Passiamo al programma degli eventi di questa seconda edizione del “Festival di letteratura per ragazzi”.

Nel corso della mattinata, del 22 settembre, ci saranno i giochi-laboratorio, con “Facciamo la differenza!”: un gioco a squadre in cui i partecipanti si sfidano a chi ricicla di più selezionando diversi oggetti di “rifiuto” - carta, plastica, lattine, latta, organico - foglie, pigne, bucce e frutta essiccate.

A seguire, “Per fare un albero... ci vuole un seme” e “Segni e disegni... sulla cresta dell'onda!”, con Silvia Giani e Cristina De Paoli.

Alcuni autori leggeranno le proprie storie: “C'è posto per tutti – Topipittori”, “Tu per caso sai chi sono io”, storie che raccontano l’amicizia e la diversità.

A metà mattina si farà merenda con il laboratorio, “La merenda la invento io!”, per promuovere la scelta di una merenda golosa e sana.

E dopo la merenda ancora un momento ludico con i “Giochi di una volta”, per divertirsi con giochi inventati e stimolare la fantasia.

Nel pomeriggio storie di elfi, con Giorgio Farinetti e Diletta Zanella, le ombre cinesi di Maria Giuliana Saletta Casa, le storie da mordere e mangiare con “L'insalata era nell'orto-favole da mangiare”,  con Laura Mittino, storie di avventure di un’adolescente.

A i genitori è rivolto il tema sull’affido familiare, con il libro “Un regalo dal bosco”

Ancora, l'associazione “Casagrande” presenterà una storia multilingue: “Una notte all'oasi”. A seguire un piccolo spettacolo per bimbi dell'infanzia.

Si parlerà anche di come è cresciuta l'Italia attraverso l'evoluzione dei costumi, delle donne e della società, con Anna Cardano e il suo libro “Nina e i diritti delle donne”.

In serata piazza del Duomo si colorerà delle note dell'orchestra “Dedaliner” della Scuola di Musica “Dedalo” di Novara.

A seguire la Premiazione dei vincitori del concorso ispirato a Steve Jobs.

AlessandraB

© 2012 imieilibri.it

 

 


Evento organizzato da Associazione Culturale “Pagine e Colori” e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...