“Terracina Book Festival 2012”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > concorsi e premi letterari > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema > scuole, corsi e laboratori
Questo evento si è tenuto dal 14 settembre 2012 al 16 settembre 2012 presso Piazza del Municipio di Terracina (Latina), alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

“Terracina Book Festival 2012”

Edizione 2012

“Stampa. Potentissima lente d'ingrandimento. Con l'aiuto di un "noi" e di un poco d'inchiostro trasforma lo squittio di un topolino nel ruggito di un leone editoriale, le cui dichiarazioni si presume la nazione segua con reverenza e fiato sospeso”
(“Dizionario del diavolo”, Ambrose Bierce)

Prende il via venerdì 14 settembre, e si protrarrà fino a domenica 16, il “Terracina Book Festival” la manifestazione culturale organizzata da Prospettiva Editrice e dalla “Ecco Fatto”, con la partecipazione del Dipartimento di Comunicazione de La Sapienza, il patrocinio del Comune di Terracina e della Provincia di Latina.

La rassegna, curata da Irene Chinappi, Massimo Lerose, Andrea Giannasi e Simone di Biasio, vedrà la presentazione di varie forme artistiche: dalla scrittura alla musica, dai libri al giornalimo.

Tra gli ospiti di questa edizione 2012 saranno presenti: Fausto Pellegrini, Sandro Petrone, Daniele Mastrogiacomo, Davide Rondoni, Carlo A. Martigli, Fabio Arduini, Giorgio Molinari, Damiano Celestini.

Dando un sintetico sguardo al programma di incontri in calendario, venerdì 14 settembre, in Piazza Municipio alle 18.00, ci sarà la cerimonia di apertura e subito dopo partirà la carrellata di eventi organizzati per la manifestazione.

Il primo sarà per le le 18.30, con l'incontro dal titolo “Dall’ufficio stampa ai media, la confezione di una notizia”.
Mentre alle 19.30 Don Gianni Checchinato parteciperà alla presentazione de “Il Vescovo Oldi” (Prospettiva Editrice) di Fabio Arduini.

Un momento musicale è previsto per le 20.00 con il cantautore Andrea Alero che presenterà il suo singolo “L’aria nuova” tratto dall’album “C’è ancora spazio per amare”.

La serata terminerà con un dibattito sul giornalismo con alcuni esponenti delle testate della provincia di Latina e con la presentazione di “Paese che vai, giornalismo che trovi” di Damiano Celestini.

Sabato 15 settembre, sempre in Piazza Municipio, si terrà un incontro, dal titolo “Il giornalista, cane da guardia della società”, con Fausto Pellegrini (RaiNews24), autore di “La bisaccia del giornalista”, e Giorgio Molinari autore di “Fratelli e cani” (ore 18.00).

Seguirà alle 19.00 “Il ritmo delle notizie”, incontro durante il quale Sandro Petrone presenterà “Il linguaggio delle News”.

Alle 19.30 “Last Call – note di un inviato”, esibizione della band di Sandro Petrone
Mentre alle 21.00, il romanzo storico, inteso come testimonianza, sarà protagonista dell’incontro con Carlo A. Martigli autore de “L’Eretico” e Massimo Lerose autore di “Il Solitario”.

Un evento tutto particolare è previsto per domenica 16 settembre, infatti, durante tutta la giornata gli acquarellisti si esibiranno in uno Sketchcrawl.

Alle 18.00 sarà possibile partecipare al “Corso di scrittura e editoria: dalla penna alla casa editrice”.

Mentre alle 18.30 Daniele Mastrogiacomo presenterà il tragico reportage del suo rapimento in Afghanistan per mano dei talebani: “I giorni della paura” (edizioni E/O).

Alle 19.30 sfide a colpi di poesie con “Poeti a duello”; mentre alle 21.00 Davide Rondoni (direttore del Centro di Poesia di Bologna) prenderà parte all’incontro “Giornalismo di-verso: poesia e comunicazione”.

L’ultimo evento del festival sarà incentrato sulla premiazione dei concorsi “Si scrive Terracina” e “poeti a duello” (ore 22.00).

Per ulteriori informazioni visitate il sito del festival.

Gaia

© 2012 imieilibri.it

 

 


Evento organizzato da Prospettiva Editrice, Ecco Fatto e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...