“Cabudanne de sos Poetas”: il settembre dei poeti a Séneghe

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 6 settembre 2012 al 9 settembre 2012 presso Séneghe (Oristano), alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

“Cabudanne de sos Poetas”

il settembre dei poeti a Séneghe

Inizia giovedì 6 settembre, e si protrarrà per l'intero weekend, l’ottava edizione del “Cabudanne de sos poetas”, il settembre dei poeti, che raccoglie artisti, poeti e intellettuali nella splendida cornice naturale del Montiferru.

La manifestazione si terrà a Séneghe, comune sardo della provincia di Oristano, caratterizzato da numerosissimi altipiani e da innumerevoli costruzioni nuragiche.

Il festival ha un’ampia risonanza nelle sfere economiche, culturali e sociali della Sardegna, per questo il Comune di Seneghe, l’Unione dei Comuni Montiferru-Sinis e la Provincia di Oristano lo sostengono.

Ma per primi lo sostengono i seneghesi, che lo vedono come un momento d’incontro e di confronto culturale e umano, nonchè “Perda Sonadora”  - Associazione Culturale Seneghe, che organizza l'evento.

Letture, teatro, musica, danza e poesia si alterneranno durante i quattro giorni di festival.

Giovedì 6 settembre la manifestazione si aprirà con uno spettacolo teatrale, seguito dalla presentazione del libro “A Seneghe” con gli autori e la curatrice Silvia Loddo.

In serata David Riondino leggerà “Il trombettiere” (Salani) e Lux darà voce alla lettura della buonanotte.

Venerdì 7 toccherà alla giovane poesia italiana: Lorenzo Pavolini dialogherà con Marco Simonelli e Sergio Garau.

La serata sarà poi di carattere interculturale: un incontro tra Abdul Karim Dahmash e Jabbar Yassin Husin, seguito dal dibattito “Primavera araba”: Luciano Marrocu, Giuliana Sgrena (sull'autrice e giornalista potete leggere anche un nostro precedente reportage su “La donna in Italia e nel mondo”), e Giuseppe Solinas dialogano con Samira Negrouche e Jabbar Yassin Husin.

A chiudere la serata un incontro tra Bobo Rondelli e Franco Loi su “L’aria della canzone in poesia” e la lettura della buonanotte con Pasquale Posadinu.

Il primo incontro di sabato 8 settembre sarà dedicato alla musica: con Arturo Sàlteri e “À rebours. Breve lezione di musica colta del Novecento”.

La giornata proseguirà con Franco Brevini e l’incontro “La Sardegna salvata dai poeti”.

Nel pomeriggio Gigliola Sulis incontra Lele Pittoni e Francesco Bachis (Ratapignata) per parlare di “Storie di bidda nosta cantate in levare”.

Alle 21.00 l’appuntamento sarà con “I 90 anni di un capolavoro della poesia moderna”:
Umberto Fiori commenta “La terra desolata” di T.S. Eliot.

Chiuderà la serata Giampaolo Felici con la lettura della buonanotte.

Anche gli incontri di domenica 9 saranno aperti dalla musica, ancora grazie a Arturo Stàlteri con il “Concerto per pianoforte di brani di musica contemporanea”.

Di seguito la poesia sarà protagonista con l'evento “La poesia di una vita. Reading collettivo dei poeti del Cabudanne”.

In serata Giovanni Peresson e Elena Pau si cimenteranno nello spettacolo musicale “Quasi sera. Omaggio moderato mosso a Luigi Tenco”.

Alle 21.00 Lorenzo Pavolini parlerà di Pier Paolo Pasolini (sul - tutt'ora- misterioso affaire dell'omicidio del grandissimo intellettuale friulano potete leggere il nostro precedente “speciale”: “Il mistero Pasolini: due libri, due verità?”), seguito dallo 
spettacolo della compagnia Teatro delle Albe “La canzone degli F.P e degli I.M.”, tratto dall'opera di Elsa Morante “Il mondo salvato dai ragazzini”.

Chiuderanno il festival Corrado Nuccini e Jukka Reverberi con la favola della buonanotte.

laMau

© 2012 imieilibri.it


È possibile consultare il programma completo della rassegna qui (in formato pdf)



Luigi Tenco - “Un giorno dopo l'altro”

 

 


Evento organizzato da Perda Sonadora - Associazione Culturale Seneghe e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...