Una porta nel cielo di Roberto Baggio

Il commento...

Non sono molti i calciatori in grado di scrivere un'autobiografia.
Non solo perchè molti sono pressochè privi di una cultura sufficente a scrivere in un italiano corretto (tanto poi ci pensano i giornalisti a correggere e curare il tutto), ma soprattutto perchè è ben poco ciò che hanno da raccontare e comunicare.
Roberto Baggio si differenzia anche in questo aspetto, oltrechè per la classe indiscussa che lo caratterizza come calciatore.
In questa sua autobiografia, al di là dei resoconti e degli aneddoti legati alla sua carriera professionale, e ai suoi molteplici scontri coi vari allenatori, mi ha colpito la sua tensione spirituale, il suo rapporto con la religione buddista, il suo aver fede anche nei momenti più cupi.
Emerge dal libri un grande amore per la famiglia, la volontà, specie negli ultimi anni, di poter stare vicino alle persone amate più che di ottenere ingaggi plurimiliardari come pure gli si sarebbe prospettato ad esempio andando a giocare in Giappone (terra dove è considerato un vero e proprio MITO!).
Il racconto delle sofferenze legate a una forma fisica mai del tutto perfetta, accompagnato dalla narrazione di sempre nuove imprese ad ogni rientro in campo, rendono il libro scorrevole e appassionante, e mi fanno pensare che sì, lo abbiamo avuto anche noi il nostro Maradona, ma la sfortuna lo ha perseguitato e ci ha tolto forse la possibilità di vedere un calciatore di livello assoluto.
L'unico aspetto che mi ha dato veramente fastidio del libro, e del personaggio, è il suo amore per la caccia, sport stupido e violento che da uno sportivo vero come Baggio non mi sarei aspettato. Lui lo maschera come un "totale rapporto con la natura", (una sorta di Darwinismo?), ma francamente mi ha lasciato piuttosto interdetto.
Certo, non sarà un capolavoro della letteratura questo libro, ma per chi ama leggere biografie sportive, bè credo che sia tra i migliori libri del genere!

 

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...