“Chieti Mostra Libri” – II edizione

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 6 settembre 2012 al 8 settembre 2012 presso il Palazzo De’ Mayo, corso Marrucino (Chieti), alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

“Chieti Mostra Libri”

II edizione

Torna “Chieti Mostra Libri”, con una seconda edizione nutrita da tanti ospiti illustri, incontri, letture, spettacoli e musica.

Dal 6 al 9 Settembre, all’interno dell’incantevole Palazzo De’ Mayo, la rassegna propone un ricco programma di incontri, letture, spettacoli e musica, cui saranno presenti scrittori, poeti e studiosi di assoluto valore: Gabriella Sica, Milo De Angelis, Aurelio Picca, Arnaldo Colasanti, Paolo Lagazzi, Giordano Bruno Guerri e molti altri.

La rassegna “Chieti Mostra Libri” è organizzata dall'Associazione culturale “AbruzziAMOci”, con la direziojne artistica di Massimo Pamio,  ed è patrocinata dal Comune di Chieti e dall'Assessorato alle Politiche Culturali della Regione Abruzzo, e in collaborazione con l'associazione “Amici del Teatro Marrucino”

Il tema di questa edizione di “Chieti Mostra Libri” sarà “Come salveresti l’Italia?”.

La rassegna, infatti, oltre che come evento letterario, si rivolge anche ad interrogare il mondo culturale di fronte alla crisi economica.

A tal proposito, parlando della manifestazione, il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ha dichiarato:

“Quest’anno abbiamo avuto diverse problematiche di carattere economico, però abbiamo fatto delle scelte su alcuni eventi importanti che caratterizzano il nostro territorio. Ritengo che sia fondamentale per una città come la nostra farla diventare un polo attrattivo culturale. Nonostante i grossi problemi  economici, abbiamo voluto dare una grande importanza editoriale a questa manifestazione, questo perché vogliamo che la cultura non sia un capitolo di spesa ma di investimento”
(fonte :
http://www.cityrumors.it/chieti/cultura-a-spettacolo/chieti-mostra-libri-51055.html#.UEcuG7KTtq0)

Per l’occasione sarà anche messo in scena nel Giardino di Palazzo de’ Mayo un reading inedito di testi shakespeariani a cura del Maestro Fabio D’Orazio,  “Shakespeare in love”.

Il programma prevede, per giovedì 6 settembre (alle 17.30): l’inaugurazione ed il saluto delle autorità, cui farà seguito (alle 18.15) l’intervento di Domenico Del Nero e Laerte Failli con Corrispondenze”, un libro che è il risultato di un laboratorio con gli studenti delle scuole superiori.
Ancora, alle 18.45, Giovanni D’Alessandro con “Soli”, in dialogo con Angela Capobianchi (modera Silvana Ferrante del TGR Abruzzo di Rai 3): si tratta dell’ultima raccolta di racconti di uno scrittore, autore di “Se un Dio pietoso” e di altri romanzi di grande successo internazionale.
Alle 19.10 Simone Gambacorta e Giovanni Di Iacovo sul libro “Nella carne dei miei sogni”, due giovani scrittori abruzzesi si confrontano. Alle 19.45 Gabriella Sica con Luisa Gasparri, daranno vita alla lettura di un poemetto dedicato all’Abruzzo.

Venerdì 7 settembre si parte alle 17.30 con Roberto Melchiorre e le sue “Fiabe ecologiche” commentate da Ettore D’Orazio e Luciano Di Tizio.
Alle 18.45 Marco Talchi del’Università di Firenze con “La rivoluzione impossibile” con Alessandro Tucci, introduce Gigliola Edmondo: si parla di un giovane studioso che si confronta con il pensiero di uno dei più interessanti politologi italiani.
Alle 19.15 Fernando Galluppi su “Medici Illustri d’Abruzzo”, con Vito Moretti dell’Università di Chieti e Gino Di Tizio;
A chiudere la giornata (alle 19.45) incontro con Milo De Angelis, Ugo Perolino, dell’Università di Pescara, e Daniele Cavicchia.

Sabato 8 settembre inizio alle 17.30 con Arnaldo Colasanti con “Febrili transiti”, con Mario D’Angelo, conduce Nino Germano.
Alle 18.30 presentazione della rivista “Abruzzo letterario” con Marco Tornar, Grazia Di Lisio e Marco Solfanelli.
A seguire (alle 19) Aurelio Picca con “L’Italia morta, io sono l’Italia”, con Tonita Di Nisio.
Alle 19.30 interverranno ancora Salvatore Santangelo e Domenico Rosa, i due giovani studiosi si confrontano sui temi della globalizzazione.

A chiudere la giornata (alle 20), l'annunciato reading e concerto d’epoca “Shakespeare in love”, con Fabio D’Orazio, Liliana Perna, Nicola Trotta e Fiorella De Luca.

Domenica 9 settembre l'ultima giornata della rassegna prevede la presenza di Adua Villa con “Una omelie per amica” , in compagnia di Cristina Mosca (alle 17.30): si tratta di un’anteprima nazionale.
Alle 18.30 spettacolo teatrale ispirato dai testi di John Fante (al proposito dell'autore italo-americano, vi consigliamo la lettura del nostro precedente post di presentazione, relativo al festival letterario “Il Dio di mio padre”) con Stefano Angelucci Marino che presenterà il suo libro “Fanteria Abruzzi” in anteprima, conduce Giulio Avocatino.
Alle 19 uno dei più noti critici letterari italiani presenta un frizzante libro di racconti: Paolo Lagazzi con “Nessuna telefonata dal cielo”.
Alle 19.30 incontro con Giordano Bruno Guerri. Il noto storico ripercorrerà la sua vita culturale e le sue imprese in un’Italia post-eroica, conduce
Stanislao Liberatore.

AlessandraB

© 2012 imieilibri.it



“The De Lessep's Dance” - Shakespeare in Love OST

 

 


Evento organizzato da Comune di Chieti, Assesorato alle Politiche Culturali della Regione Abruzzo e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...