I Rossi e il nero. Il dopoguerra raccontato dai film di Don Camillo

paola Postato da paola in Eventi > presentazioni
Questo evento, inserito nell'ambito di Il Canto della Parola, si è tenuto il 24 ottobre 2010 presso Conselice - Biblioteca Giovanna Righini Ricci (Ravenna), alle 17:00.
L'evento...
Elisa Soncini presenta I Rossi e il nero. Il dopoguerra raccontato dai film di Don Camillo (Lupetti Editori di Comunicazione, Milano 2009)

I Rossi e il nero si ispira a una delle saghe popolari più note del secondo dopoguerra, quella di Giovannino Guareschi, inventore degli indimenticabili personaggi di Don Camillo e Peppone. Attraverso le parole di giovani e vecchi emiliani, si delinea un viaggio della memoria che, oscillando tra passato e presente, tra film e testimonianze dirette del tempo, spiega perché è possibile ipotizzare che in futuro in film di Don Camillo possano divenire una risorsa sempre più decisiva per ricordare la “guerra fredda” in versione italiana.
Elisa Soncini è dottore di ricerca in Comunicazione e nuove tecnologie. Collabora con la cattedra di Sociologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e svolge attività di ricerca sui temi della comunicazione, dei mass media e della memoria.

A seguire, Maratona Guareschi, con i volenterosi e volontari lettori ingaggiati da Controsenso, diretti daDaniele Tassinari. Poi, brindisi di chiusura della rassegna.
In collaborazione con Open days delle biblioteche della Romagna e di San Marino.


 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

I commenti su questo post sono chiusi!