“tramontinversi”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > ciclo di incontri > gruppi di letture/reading > incontri letterari > incontro con autori
Questo evento si è tenuto dal 15 giugno 2012 al 5 ottobre 2012 presso lo stabilimento balneare Bagno Sauro (Terrazza della Repubblica, 9) di Viareggio (Lucca), alle 21:00.
L'evento...

“TRAMONTINVERSI”

Rassegna di poesia a viva voce

“La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, il significato semantico delle parole insieme al suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo.”
(http://it.wikipedia.org/wiki/Poesia)

 

La narrativa ha certamente la capacità di raccontare e lasciarci “vivere” mondi reali e immaginari, ma la poesia è qualcosa di più intimo, perché spesso non narra una storia ma un’emozione, un sentimento.


Ecco quindi che rassegne come “Tramontinversi”, avvicinano alla poesia, facendo sentire versi e poemetti a portata di mano, o meglio rendendole - rubando il titolo ad un disco di Folco Orselli - Generi di Conforto”.

Partita lo scorso 15 giugno, “Tramontinversi” si svolge a Viareggio, cittadina dalle architetture eclettiche, un po’ liberty e un po’ déco.

Ai residenti e ai villeggianti “Tramontinversi” offre l’emozione di sentir i versi delle poesie, dalla viva voce degli autori che le hanno pensate e riversate in inchiostro. Parole che descrivono emozioni e moti dell’animo.

La rassegna, che proseguirà fino al 5 di ottobre, ha sin qui visto la partecipazione di Angelo Tonelli che ha presentato Canti di apocalisse e d’estasi” (Campanotto, Udine 2088), Giuseppe Panella con Poesie per un futuro trascorso” (Clinamen, Firenze 2007), Dieter Schlesak con Settanta volte sete” (ETS, Pisa 2006), Caterina Davinio con Il libro dell’oppio” (Puntoacapo, Novi Ligure 2012), Adele Desideri con Il pudore dei gelsomini” (Raffaelli, Rimini 2010), Antonio Melillo con Durata del mezzogiorno” (Crabba, Chieti 2011), Francesco Macciò con Abitare l’attesa” (La Vita Felice, Milano 2011) e Barbara Serdakowski con About poetry”.

Il prossimo appuntamento della rassegna di poesia a viva voce sarà per il 10 agosto, con la presenza di Giancarlo Micheli che leggeràLa quarta glaciazione” (Campanotto, Udine 2008).

Il venerdì successivo, 17 agosto, Stefano Busellato presenterà “Chi non muore” (Campanotto, Udine 2008), mentre il 24 agosto sarà Maria Grazia Maramonti a leggere due sue opere, Alchimie d’amore” (Campanotto, Udine 2008) e Arabeschi di luce” (Campanotto, Udine 2008).

L’ultimo venerdì di agosto, il 31, la rassegna ospiterà un inedito di Gianluca Cupisti, Romanzo sospeso”.

La rassegna proseguirà anche nel mese di settembre. Si parte il 7 con Lucetta Frisa che reciterà L’emozione dell’aria” (CFR, Sondrio 2012).
Il venerdì successivo - 14 settembre - Elda Torres, sarà presente con Vagabondages” (EuropeanDumLink, Praha 2007).
Il 21 Tommaso Kemeny, proporrà il Poemetto gastronomico e altri nutrimenti” (Jaca Book, Milano 2012).

Le ultime due date, 28 settembre e 5 ottobre, saranno dedicate a Giuseppe Cordoni con L’insipida abbondanza” (Bandecchi&Vivaldi, Pontedra 2012) e Gabriella Valera Gruber con un inedito, Le molte case dei mie ritorni”.

Questa rassegna di incontri e’ un’idea di “novarubedo”, in collaborazione con BAU - associazione culturale, “La parentesi della scrittura” - associazione culturale per la promozione e la diffusione delle Lettere e delle Arti e la Libreria “Luccalibri”.

AlessandraB

© 2012 imieilibri.it



Folco Orselli - “Generi di Conforto”

 

 


Evento organizzato da “novarubedo” - mutazioni nelle lettere e nei sensi, in collaborazione con BAU - associazione culturale, “La parentesi della scrittura” - associazione culturale per la promozione e la diffusione delle Lettere e delle Arti e la Libreria Luccalibri e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...