Padrõ, fatur e cuntadè. Tre modi di vivere nella Romagna contadina

paola Postato da paola in Eventi > presentazioni
Questo evento, inserito nell'ambito di Il Canto della Parola, si è tenuto il 22 ottobre 2010 presso Alfonsine - Agriturismo L’Angelina, via Puglie, 18 (Ravenna), alle 20:30.
L'evento...
Mario Gurioli presenta Padrõ, fatur e cuntadè. Tre modi di vivere nella Romagna contadina (Faenza, Tempo al Libro 2010)

Nel mondo agricolo di un tempo, i padroni (padrõ) possedevano la terra e vivevano in modo agiato. Anche i loro intermediari, i fattori (fatur), che gestivano i poderi e ripartivano il raccolto, vivevano da benestanti. A faticare tutto l’anno nei campi erano i contadini (cuntadè), il cui duro lavoro era scandito da feste, tradizioni e usanze tramandate di generazione in generazione. Il libro, arricchito da circa 80 foto d’epoca, costituisce una preziosa testimonianza su un mondo ormai scomparso, uno spaccato fedele degli stili di vita della società agricola romagnola di un tempo.


Mario Gurioli, faentino, laureato in Lettere classiche all’Università di Bologna, ha insegnato per quarant’anni nella scuola media. Appassionato di teatro dialettale, ha recitato fin da ragazzino nella compagnia di San Biagio e dal 1981 fa parte della Filodrammatica Bertón. Collabora con la Libera Università per Adulti tenendo corsi di civiltà contadina.


Interviene Gianfranco Ferri alla fisarmonica.
A seguire, Al contadin non far sapere..., cena a tema.

Il menù della cena tagliatelle alla romagnola, arrosti e grigliata mista di carne, contorno contadino, zuccherini e zuppa inglese (costo € 21 bevande incluse, prenot. presso l'ufficio cultura del Comune di Alfonsine, tel. 0544 866667).

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

I commenti su questo post sono chiusi!