“BiciNuragica – Poesia 2012”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > ciclo di incontri > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari
Questo evento si è tenuto dal 5 agosto 2012 al 16 agosto 2012 presso località varie di Cagliari, Carbonia, Carloforte, Villacidro, Oristano, Busachi, Orotelli, Bosa, Uri, Sassari, Tempio Pausania, Loiri-Porto San Paolo, Olbia (Sardegna), alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

“BiciNuragica – Poesia 2012”

Cagliari – Olbia

“Un tempo si credeva che lo zucchero si estraesse solo dalla canna da zucchero, ora se ne estrae quasi da ogni cosa; lo stesso per la poesia, estraiamola da dove vogliamo, perché è dappertutto.”
(da “Corrispondenza”, Gustave Flaubert)

 

E' partita, lo scorso 5 agosto, la rassegna poetica itinerante “BiciNuragica - Poesia 2012”, che quest’anno porterà i partecipanti attraverso i bellissimi territori sardi e allieterà il pubblico con reading, musica, performance on the road, interviste e happening.

A intraprendere questa avventura su due ruote saranno: il poeta Ugo Magnanti, il “suonicista randagio” Daniele Contardo, il geometra Fabrizio Lenza, e la giornalista e scrittrice Sonia Topazio.

“BiciNuragica” è organizzata e promossa da Fusibilia Associazione, con il patrocinio delle città laziali di Nettuno e Anzio, in coordinamento con L’Associazione Culturale HyperionArt di Cagliari e in collaborazione con vari enti e realtà isolane.

Da domenica 5 agosto a Cagliari, fino a giovedì 16 agosto a Olbia, la manifestazione farà tappa in molte località della Sardegna: Cagliari, Carbonia, Carloforte, Villacidro, Oristano, Busachi, Orotelli, Bosa, Uri, Sassari, Tempio Pausania, Loiri-Porto San Paolo e altre.

 

Il gruppo di “BiciNuragica” percorrerà il tragitto in bicicletta e porterà la poesia nei luoghi storici, nelle piazze e nelle strade delle città sarde.

Alla cultura tradizionale e contemporanea sarda sarà riservato ampio spazio nel corso della rassegna.

Tutta la manifestazione sarà seguita in diretta da MusicaRadio 101.5, con brevi collegamenti telefonici quotidiani curati da Antonella Melito. Inoltre, Radio Freerumble riassumerà, ogni giorno, l’evoluzione della manifestazione per chi non potesse partecipare.

Giovedì 9 agosto, alle 19.30, “BiciNuragica” farà tappa presso il giardino di ingresso dell’Antiquarium Arborense – Museo Archeologico “Giuseppe Pau” di Oristano.
All’evento interverranno il poeta e giornalista Antonio Turnu, Stefano Giorgio, Antonio Piras, Pino Porcu con testi di Pierpaolo Sanna.

Venerdì 10 agosto, il gruppo di “BiciNuragica” blochherà le ruote a Busachi: più precisamente presso l’arcaico e suggestivo villaggio, o Novenario, di Santa Susanna.
A questo appuntamento poetico interverranno Salvatore Sini, Irene Solinas, Giuseppe Cugudda, Francesco Palmas, Sebastiano Crogu, Antonio Mele e Giovanni Lopetz.

La tappa successiva è prevista per sabato 11 agosto, alle 19.30, a Orotelli.
A far da sfondo all’evento uno dei misteri dell’isola, il Nuraghe Aeddos sull’altopiano di Sa Serra. Parteciperanno Natalino Piras, Valeria Gentile, Marco Mura e Antonia Marteddu con testi di Luigi Marteddu.

A Bosa, al chiostro della settecentesca Madonna del Carmine, è previsto l’incontro di domenica 12 agosto. Quest’incontro sarà a cura della Libreria Ti Con Zero di Marina Oggianu e Cosimo Zara, col patrocinio del comune di Bosa. Interverranno Graziamaria Poddighe, Anna Borghi e Giovanni Andrea Negrotti della “Compagnia dei poeti” di Sassari. Per questa occasione sarà aperto al pubblico l’Archivio storico di Bosa, custodito dalla Cooperativa La Memoria Storica.
Lo stesso giorno, alle 22.30, il gruppo di “BiciNuragica” si trasferirà presso il Ristorantino Enoteca VerdeFiume di Bosa, per un secondo incontro.

La settimana seguente comincerà lunedì 13 agosto a Sassari, presso i Giardini Pubblici e grazie a Leonardo Omar Onida dell’Associazione POP – Progetto “Ottobre in Poesia” di Sassari.
Appuntamento poetico e in stile collaborativo con gli operatori che da anni si occupano di poesia, ambiente e contaminazioni artistiche.
Parteciperanno Graziamaria Poddighe, Leonardo Omar Onida, i poeti del MoRePoSt (Movimento Restituzione Poetica Stupore) e gli artisti del POP.

Martedì 14 agosto, alle 15.00, i protagonisti di questa bellissima rassegna poetica giungeranno a Tempio Pausania, per intervenire alla tradizionale Festa della Montagna sul Monte Limbara, sito Vallicciola.
L’incontro è a cura della Pro Loco di Tempio Pausania e vedrà la partecipazione di Gianfranco Garrucciu, Graziamaria Poddighe, Francesco Pasella, Francesco Cossu, Carmela Arghittu e Nino Pericu con testi di Francesco Masia.

Mercoledì 15 agosto, a Piazza San Nicola a Loiri-Porto San Paolo, avrà luogo una tappa-evento poetico con degustazione eno-gastronomica. L’incontro sarà organizzato da Giuliano Lenzini di Enoturismo in Sardegna e dall’Amministrazione del comune ospitante.
Interverranno Marella Giovannelli, Graziamaria Poddighe, Franco Piga, Peppino Mazzone, Antonio Giuseppe Barra, Giacomo Murrighile, Carmela Arghittu e Nino Pericu con testi di Francesco Masia.

L’ultimo appuntamento, giovedì 16 agosto alle 8.00, vedrà il gruppo di “BiciNuragica” a Olbia con un breve happening on the road di commiato, presso l’imbarco per Civitavecchia della Stazione Marittima Isola Bianca.

Gaia

© 2012 imieilibri.it


Per controllare il programma completo della manifestazione, visitate questo sito.

 

 


Evento organizzato da Associazione “Fusibilia” e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...