“Letture sotto le stelle”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > ciclo di incontri > gruppi di letture/reading > happening > incontro con autori
Questo evento si è tenuto dal 26 luglio 2012 al 18 agosto 2012 presso Ardesio, Valbondione, Gandellino, Valgoglio, Oltrassenda Alta (Bergamo), alle 21:00.
L'evento...

“Letture sotto le stelle”

Il silenzio della montagna e la pace di una sera d'estate per aprire un libro e liberare le parole contenute nelle pagine: ha un po' il sapore delle storie raccontate nei boschi la rassegna “Letture sotto le stelle” che, partita lo scorso 26 luglio, fino al 18 agosto attraversa vari Comuni della provincia di Bergamo portando in giro la sua carovana itinerante di libri, musica e teatro, in un ciclo di cinque appuntamenti letterari all'aria aperta, con ingresso gratuito.

Organizzata dalle biblioteche dell'alta Valle Seriana con la collaborazione delle amministrazioni Comunali e il coordinamento del Sistema Bibliotecario di zona, la rassegna giunge alla VII edizione e presenta un programma che – a differenza degli anni passati – non è legato a un tema specifico, ma esplora generi letterari diversi – dal drammatico al comico, dalla leggenda alla favola con insegnamento “morale” – , restituendo un impasto che è allo stesso tempo dolce e amaro, ironico e sofferto. E, per certi aspetti, particolarmente legato alle atmosfere e al modo di pensare la montagna nell'immaginario collettivo.

Dopo l'apertura del 26 luglio ad Ardesio con il recital di poesia comica “Ridere in versi”, si prosegue con altri 4 appuntamenti, tutti in programma alle ore 21 e animati da attori e musicisti professionisti, che renderanno viva la magia della parola scritta.

Sabato 4 agosto, nella Sala Polifunzionale del Palazzetto di Valbondione, Roberto Squinzi interpreta alcuni brani tratti da “Furore”, capolavoro dell'americano John Steinbeck, premio Nobel per la letteratura nel 1962.

Il romanzo narra la storia dell'America degli anni '30, con la Grande Depressione e le famiglie costrette ad abbandonare le proprie case e le proprie certezze per inseguire il miraggio della California e di un futuro migliore.
Ad accompagnare le letture, le note di Oscar e Nicolò Conti.

Si cambia decisamente registro mercoledì 8 agosto, quando il chiostro dell'oratorio di Gandellino ospiterà lo spettacolo “Homo Ridens”, un esilarante montaggio di letture comiche curato da Fabio Comana, con l'accompagnamento musicale di Gigi Brignoli.


Illustrazione di Marco Martellini: “homo ridens: tributo semiserio a Charles Darwin”

Frammenti di testi di alcuni dei più importanti scrittori e autori comici contemporanei – quali Woody Allen, Antonio Catalano, Stefano Benni, Daniel Pennac, David Lodge, Michele Serra, Paolo Villaggio, Corrado Guzzanti, e molti altri – scandiscono una serata che promette di divertire con intelligenza.

Venerdì 10 agosto – a Valgoglio (Fontana di Curcc, presso il Municipio) – il silenzio della natura si popola di leggende che sembrano emanare dalle radici degli alberi, dalle foglie delle piante, dai versi impercettibili degli animali, in un tempo in cui l'uomo sa vivere di un legame profondo con l'ambiente.

Sono le “Storie del bosco antico” di Mauro Corona, raccontate per l'occasione dalla voce di Fabio Comana e dalla musica di Gigi Brignoli.

Ancora la natura è protagonista dell'ultimo appuntamento della rassegna, sabato 18 agosto a Oltrassenda Alta (Piazza Chiesa), con Fabio Comana che legge integralmente il racconto breve di Jean Giono “L'uomo che piantava gli alberi”, una favola “verde” che insegna come l'uomo sia capace non solo di gesti di distruzione ma anche di piccoli miracoli in grado di cambiare il mondo.
Nel corso della serata, videoproiezione di disegni animati e le performance musicali di Caravan Orkestar.

Francesca M

© 2012 imieilibri.it


Attenzione: in caso di pioggia gli eventi si terranno in locali al coperto, adiacenti a quelli previsti.

Queste le location alternative:
- mercoledì 8 agosto: Teatro parrocchiale di Gandellino
- venerdì 10 agosto: Palestra Comunale di Valgoglio
- sabato 18 agosto: Tensostruttura di Oltressenda Alta
 
Il programma completo della rassegna è consultabile anche qui.

 

 


Evento organizzato da Biblioteche dell'alta Valle Seriana e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...