“Parole erranti, Festival di Letteratura”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 3 agosto 2012 al 6 agosto 2012 presso la Piazza Duomo di Cropani (Catanzaro), alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

“Parole erranti, Festival di Letteratura”

“Nessun uomo ha mai saputo abbastanza delle parole. I più grandi maestri sono stati contenti di usarne alcune in modo giusto”
(di Ezra Pound)


Nato nel 2004 grazie al lavoro congiunto dell’Associazione “La Masnada”  e Prospettiva editrice , la IX edizione di “Parole erranti, Festival di Letteratura” si terrà a Cropani dal 3 al 6 agosto.

Cropani, cittadina incastonata tra il mare calabrese e la Sila, si appresta a ospitare il festival diretto da Gianluca  Pitari: una quattro giorni di cultura, tra contaminazioni eno-gastro-letterarie, musica e poesia. A fare da sfondo agli appuntamenti la bellissima Piazza Duomo nel centro di Cropani.

Il festival sarà inaugurato venerdì 3 agosto da Dario Vergassola  in Sparla con me”, un nuovo spettacolo in cui l’attore mette in scena i personaggi di una società falsa e misera: vip, calciatori e veline. Vergassola rappresenterà “l’esilarante sconcerto di chi si rende conto che solo una risata li seppellirà, che solo una risata potrà seppellire la vacuità, il silicone ed il sorriso a 32 denti”.

La giornata di sabato 4 verrà aperta da LabCoE, Laboratorio di Contaminazioni Eno-gastro-letterarie, i cui appuntamenti continueranno per i restanti giorni del festival, si prefigge di valorizzare i vicoli di Cropani, sposandoli con laboratori di scrittura, degustazioni e contaminazioni sensoriali e letterarie.

Di seguito verrà inaugurato lo spazio delle anteprime letterarie con l’incontro dedicato a Paolo Nori e la sua ultima pubblicazione “Noi e i governi”, in cui si concentrano le sue riflessioni sulla democrazia, la libertà e il governo.

Domenica 5 sarà la musica la protagonista del festival, con un concerto del cantautore calabrese Carmine Torchia, che eseguirà le sue “Canzoni urbane, scritte altrove e cresciute a Milano”.


L’ultimo appuntamento del festival, lunedì 6 agosto, dopo un’anteprima letteraria, sarà “Poeti a duello”. Una sfida letteraria notturna, con l’esibizione di poeti ed eliminazioni dirette presiedute dalla giuria tecnico-popolare che vede come presidente Ulderico Nisticò.

“Parole erranti, Festival di Letteratura” è stato giudicato il miglior Festival di Poesia della Calabria e si è aggiudicato il primo premio del bando “Fondo Unico per la Cultura 2010 - Linea 3 – EC07”.

laMau

© 2012 imieilibri.it


Info: raffaele@lamasnada.it - carlo@lamasnada.it

 

 


Evento organizzato da associazione di volontariato “La Masnada” e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...