Il riposo della polpetta e altre storie intorno al cibo

paola Postato da paola in Eventi > presentazioni
Questo evento, inserito nell'ambito di Il Canto della Parola, si è tenuto il 12 ottobre 2010 presso Bagnara di Romagna - La locanda, Piazza Marconi 10 (Ravenna), alle 20:30.
L'evento...

Massimo Montanari presenta Il riposo della polpetta e altre storie intorno al cibo. 

A seguire, Polpette in tavola, cena a tema (info e prenot. 0545 76951)

Perché il pane è un simbolo di civiltà? Le ricette di cucina hanno qualcosa in comune con le ricette del medico? Perché al barbecue cucinano sempre i maschi? I piccoli gesti della vita quotidiana hanno un senso quasi mai banale. Aiutano a riflettere su quello che accade ogni giorno intorno a noi, sul nostro rapporto col mondo, con gli altri, con noi stessi. La cucina non è solo il luogo in cui si progettano sopravvivenza e piacere. La cucina è anche il luogo ideale per allenare la mente… Il riposo della polpetta è come il riposo dei pensieri: se aspetti un po’, vengono meglio.


Massimo Montanari insegna Storia medievale e Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna, dove è anche direttore del Master Storia e cultura dell’alimentazione.

Il menù della cena polpette fritte, bugie di tortellini con polpette e pecorino, polpette in umido, polpette di cioccolato (costo € 30 bevande incluse, prenot. presso La locanda, tel. 0545 76951).


 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

I commenti su questo post sono chiusi!