“Cervia, la spiaggia ama il libro”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > ciclo di incontri > happening > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 23 luglio 2012 al 15 agosto 2012 presso localtà varie di Cervia e Milano Marittima - vedi dettaglio eventi - (Ravenna), alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

“Cervia, la spiaggia ama il libro”

Sotto il sole dell'estate e in mezzo a file di colorati ombrelloni, a Cervia e Milano Marittima la buona letteratura non rinuncia a conquistare un suo spazio e sospinge a riva le parole di scrittori, intellettuali e giornalisti ospiti della rassegna “Cervia, la spiaggia ama il libro” che, partita lo scorso 23 luglio, prosegue con un serrato calendario di eventi fino al 15 agosto.

Ventesima edizione per uno degli appuntamenti più attesi e longevi del panorama letterario italiano, che sceglie di “esportare” il piacere della lettura in un luogo di vacanza e di svago, raccogliendo la sfida di dimostrare che il mare non s'identifica esclusivamente con giochi acquatici e balli sfrenati, ma è anche spazio in cui riflettere e ritrovare il tempo lento del leggere, lontano dal tran tran psicotico della quotidianità.  

Nel centenario della fondazione di Milano Marittima, quest'anno la rassegna dedica un omaggio particolare alla città, nata agli inizi del '900 dal sogno – poi diventato realtà – di creare un'oasi di vacanza nel verde della pineta. Oltre all'attenzione verso il territorio, si parlerà inoltre di pace e di guerra, dei rischi quotidiani di chi per mestiere racconta in presa diretta l'evolversi di situazioni di rischio in contesti internazionali; e si sonderanno in profondità le pieghe dell'animo umano e del vivere sociale attraverso gli strumenti della scrittura, con l'omaggio al poeta Tonino Guerra, numerosi incontri letterari e il suggestivo sbarco degli autori sulla spiaggia di fronte al Grand Hotel di Cervia, in un evento che da anni rende unica la giornata di Ferragosto.

Venendo al dettaglio dei prossimi eventi in calendario, mercoledì 1 agosto al Piazzale dei Salinari di Cervia arriva l'archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi , che alle 21:30 presenta la graphic novel “Bagradas”, illustrata dalla figlia Diana e ambientata nell'Africa della prima guerra punica, con l'esercito del console romano Attilio Regolo alle prese con una mostruosa e oscura minaccia che viene dalle acque.

Giovedì 2 agosto è invece il momento di ripercorrere la storia di Milano Marittima, che affonda le sue radici in anni in cui il turismo era l'industria del futuro: i locali e le tendenze, il mare e la spiaggia s'intrecciano con i sogni e gli amori di tre giovani – Eugenio, Sara e Caterina – nelle pagine del romanzo “Milano Marittima”, che Letizia Magnani presenta alle 21:30 (Milano Marittima, viale Ravenna).

L'attualità sempre scottante e mai superata della violenza e del conflitto bellico tiene la scena venerdì 3, nell'incontro con Toni Capuozzo, che alle 18 racconta “Le guerre spiegate ai ragazzi” (Bagno Vittorio n.124, Pinarella di Cervia).
Il giornalista di “Terra!” sarà poi ospite di “Cervia, la spiaggia ama il libro fra pace e guerra 2012”, serata dedicata al giornalismo di frontiera e di inchiesta che si terrà a Cervia alle 21:30 (Piazzale dei Salinari), con l'assegnazione del “Premio Luciano Masi” – intitolato alla memoria di un grande operatore Rai – e la presentazione dei finalisti del “Premio Ilaria Alpi 2012”.

La poesia di Tonino Guerra, scomparso lo scorso marzo, spira dalle pagine di “Polvere di sole” – presentate dai giornalisti Beppe Boni e Salvatore Giannella – e colora la serata di sabato 4 agosto (ore 21:30, Milano Marittima, viale Ravenna), offrendo una ricetta di bellezza contro l'oppressione e le storture del presente, mentre domenica 5 (stessa location e stesso orario) Luca Goldoni si racconta nell'autobiografia “Il mare nell'anima”, lasciando emergere il fascino che le atmosfere marine da sempre esercitano su di lui.

Nuovo inizio settimana all'insegna dell'arte, lunedì 6 agosto, con la presentazione in anteprima (ore 21:30, Milano Marittima, viale Ravenna) della mostra “Novecento. L'arte in Italia tra le due guerre”, che sarà aperta al pubblico dal 2 febbraio al 16 giugno 2013 ai Musei San Domenico di Forlì.

Martedì 7 a Milano Marittima si prosegue con la storia personale di Sergio Zavoli tracciata ne “Il ragazzo che io fui” (ore 18, Papete Beach n.281), mentre a Cervia (ore 21:15, Piazzale dei Salinari) Francesca Di Dato, Paolo Vernieri e Giacomo Lorenzini raccontano “Cervia: la città dall'anima verde”, sottolineando l'attenzione da sempre vivissima nei confronti della tutela dell'ambiente, in una città conosciuta oltre che come meta turistica anche come sede della mostra di allestimenti floreali a cielo aperto più importante d'Italia.

Un modo originale di scoprire il territorio è quello che propongono mercoledì 8 agosto (ore 21:30, Milano Marittima, viale Ravenna) Daniela Camboni e Gaia Giorgetti nella guida turistica sotto forma di giallo dal titolo “Il mistero del tempio di Rimini”, per esplorare luoghi segreti della città seguendo le tracce di un ragazzo scomparso.

Giovedì 9 sarà poi il momento di Oliviero Widmer Valbonesi con il suo “Note dal cuore e dalla mente” (ore 17:30, Milano Marittima, Bagno Casta Beach n.250), mentre venerdì 10 – sempre a Milano Marittima – la parola passa a Melania Mazzucco con il romanzo “Limbo” (ore 21:30, viale Ravenna).

A Milano Marittima (in viale Ravenna) gli appuntamenti finali hanno la voce del dermatologo Matteo Cagnoni, che sabato 11 (ore 21:30) nel libro “Se la pelle parlasse” costruisce una sorta di monologo teatrale dedicato proprio alla pelle, che ci protegge dagli attacchi esterni e registra tutti i segni del tempo; e dello scrittore Marcello Fois, che lunedì 13 (ore 21:30) presenta al pubblico “Nel tempo di mezzo”, romanzo piazzatosi nella rosa dei selezionati per il Premio Campiello e il Premio Strega 2012. 

Si chiude mercoledì 15 sulla spiaggia del Gran Hotel di Cervia (ore 11): per sapere quali saranno gli autori protagonisti dello sbarco di Ferragosto di quest'anno non resta che... esserci!

Francesca M

© 2012 imieilibri.it


“Cervia, la spiaggia ama il libro” è un evento promosso dall'associazione culturale omonima, con il sostegno di numerosi partner istituzionali.

Per il programma completo della rassegna visitate il sito ufficiale.



Umberto Tozzi e Raf - “Gente di mare”

 

 


Evento organizzato da Associazione Culturale "Cervia, la spiaggia ama il libro" e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...