La Rivista Intelligente Show

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari
Questo evento si è tenuto il 25 luglio 2012 presso la Casa Internazionale delle Donn, via della Lungara 19 (Roma), alle 21.00.
L'evento...

La Rivista Intelligente Show
 

25 luglio ore 21 alla Casa Internazionale delle Donne, in via della Lungara 19 a Roma, La Rivista Intelligente Show - Regia di Linda Brunetta

Interpreti : Silvia Luzzi, Silvia Nebbia, Caterina Casini,Alessandra Gigli e Francesca La Scala.
A cura di Caterina Casini - Compagnia Laboratori Permanenti.
 

Lo spettacolo “La Rivista Intelligente ”, adattamento e regia di Linda Brunetta, é un montaggio di testi, immagini e musica, fra ricordi e attualità. Protagoniste alcune attrici, come Caterina Casini, Silvia Luzzi e Silvia Nebbia, che raccontano le donne che escono dal proprio quotidiano e si affacciano dalla finestra del web per interpretare con uno sguardo ironico i segnali della contemporaneità.

La Rivista Intelligente, per i fans affettuosamente Ellerì, nasce nella primavera del 2011 dall’inesausta mente di Giovanna Nuvoletti, scrittrice, giornalista e fotografa, con al fianco dalla prima ora il complice Giorgio Cavagnaro. Nasce per il web, grazie alla web-master Luisa Luna, si alimenta di amici e penne affilate esclusivamente attraverso i social network, Facebook e Twitter. E’ moderna, allegra, profonda e leggera. E’ simpatica, suadente, molto femminile, ma amata e scritta anche da maschi, è soprattutto “intelligente”. Tutti possono collaborare, purchè ne condividano lo spirito leggiadro, l’ironia, l’amabilità e una certa sapienza nella scrittura. Fra le collaboratrici, che vivono in diverse zone del paese, ci sono scrittrici e giornaliste come Valeria Viganò, Adriana Mulassano, Paola Guazzo; Serena Iannicelli, giornalista Rai; umoriste come Linda Brunetta; blogger e scrittrici come Anna Mallamo “Mangino Brioches” (l'Unità); Gilda Bisceglia, Alessandra Frontini, cassiera di un supermercato.


La Rivista Intelligente

Analisi illogica del titolo

LA - mica l’articolo c’è così per dire. Non siamo “una” R.I. Non siamo neanche “riv int” buttato giù senza specifiche. Siamo LA, perché siamo l’unica tanto sfacciata da definirsi tale.

RIVISTA - sì come i settimanali o mensili di una volta, che si sfogliavano e si risfogliavano. Mica usa e getta, mica gossips e intervisti a vippessi di breve momento. Ma piacevoli intermezzi da rivisitare. Con qualcosa che resta dentro perché è proprio scritto, scritto con parole vere. Da gente che scrive sul serio. E RIVISTA nel senso anche di Wanda Osiris - coi siparietti comici e la direttora smutandata che scende la scala scintillante di lustrini usati.

INTELLIGENTE. Come la canzone di Cochi e Renato - che farà ballar che farà cantar lo sciocco in blù. Intelligente perché siamo scemi. Scemo è chi lo scemo fa. E noi facciamo sul serio gli scemi, ci giochiamo i pensieri. Vogliamo lettori intelligenti, magari ignoranti ma svelti di cervello. Con il cervello tentacolare e vibratile, caotico e furioso. Ma per divertimento.

Insomma la Rivista, Intelligente ci è, mica ci fa.
(fonte: http://www.larivistaintelligente.it/editoriale/la-nostra-mission/la-nostra-mission)

 

 


Evento organizzato da La Rivista Intelligente e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...