“Parole sotto la torre” – VI edizione

L'evento...

“Parole sotto la torre”

VI edizione

“Le parole hanno vita più lunga delle azioni”
(Pindaro)

Portoscuso, adagiato sulla costa sud-occidentale della Sardegna, era un paese di pescatori di tonni e raccoglitori di coralli; conquistato dagli spagnoli è stato per lungo tempo preda di corsari barbareschi. Tra gli edifici che ne ricordano la storia e le leggende, dal 27 luglio al 5 agosto, si terrà la VI edizione del festival “Parole sotto la Torre”.
Ad organizzarlo la giovanissima associazione culturale “Noteapiedipagina”.

Per la VI edizione del festival sono stati organizzati sei incontri con scrittori e personaggi importanti della cultura italiana e due laboratori per bambini.

A fare da sfondo a questi 6 giorni di parole saranno la Torre Spagnola, eretta nel 1594 dai conquistatori spagnoli per difendersi dai corsari, la Tonnara di Su Pranu, che ne ricorda le origini, e le bellissime spiagge.

“La vita è una storia vera” è il titolo del primo incontro, che si terrà venerdì 27 luglio, e vedrà come protagonisti Fulvio Ervas, autore della quadrilogia dell’ispettore Stuky, Fabio Geda, autore del romanzo di successo “Nel mare ci sono i coccodrilli” (Dalai Editore; sul libro puoi vedere una nostra precedente - breve - presentazione: http://www.imieilibri.it/?p=1473), e il giornalista e critico letterario Michele de Mieri.


“Un desiderio bisogna sempre averlo davanti agli occhi, come un asino una carota. Se un desiderio, qualunque sia, lo si tiene in alto, a una spanna dalla fronte, allora di vivere varrà sempre la pena”

(da “Nel mare ci sono i coccodrilli”)

Sabato 28 luglio Michele de Mieri incontra Melania Mazzucco, autrice di “Limbo” (Einaudi) e vincitrice del Premio Letterario Viareggio - Tobino come autore dell’anno 2011, un confronto su “Il limbo della Storia”.

“Le storie scritte e le storie narrate” sarà il tema di domenica 29 luglio che vedrà confrontarsi lo scrittore e scout di nuovi talenti Sandrone Dazieri, lo scrittore e critico letterario Emanuele Trevi e l’architetto e scrittore Gianni Biondillo, direttore del festival.
Durante la serata sarà possibile degustare i vini della cantina Aru.

Il programma del festival riprenderà venerdì 3 agosto con il ciclo “15 min. con Il Libraio suona sempre due volte”: i librai torinesi Davide Ferraris e Davide Ruffinengo, dalla loro Book Car, raccontano libri e storie in un quarto d’ora.

Il primo incontro sarà “Tutte le storie del mondo”, il romanziere Tullio Avoledo, autore di “Un buon posto per morire” (Einaudi) - scritto a quattro mani con Davide “Boosta” Dileo dei Subsonica -  incontra Gianni Biondillo.

“E tu, dove sarai, il giorno prima della fine del mondo?”
(da “Un buon posto per morire”)

Sabato 4 agosto si parlerà di “Storie nella Storia” con Ildefonso Falcones De Sierra, avvocato spagnolo, autore di “La cattedrale del mare” (Longanesi), e il giornalista e scrittore Alessandro Zaccuri.

A chiudere il festival, domenica 5 agosto, “Storie di casa mia”: il libraio ambulante Davide Ruffinengo incontra Cristiano Cavina, autore di cinque romanzi di successo (tra cui “Scavare una buca”, già presentato in precedenza su “imieilibri.it”: http://www.imieilibri.it/?p=7369) e selezionato al Premio Strega 2009 con “I frutti dimenticati” (Marcos y Marcos). Durante la serata sarà possibile degustare i vini della Confraternita del vino.

Due i laboratori per bambini previsti dal programma: “Lèon e le invenzioni” presentazione di libri differenti, letture ad alta voce, dialogo con i bambini e contatto con i libri grazie a Lèon, ciclope protagonista di numerosi libri editi da Giralangolo (27/28/29 luglio); “Un monumento, una torre, una visione” per coinvolgere bambini e ragazzi in un processo creativo utile a rivitalizzare il proprio centro urbano (3/4/5 agosto).

laMau

© 2012 imieilibri.it


Per informazioni: info@noteapiedipagina.it

E' possibile visionare il programma completo anche qui!



Giuliano Palma & The Bluebeaters - “Se Ne Dicon Di Parole”

 

 


Evento organizzato da Associazione Culturale “Noteapiedipagina” e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...