“Spiagge d’Autore” – Festival itinerante di Letteratura in Puglia

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > EventiPrimoPiano > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 3 luglio 2012 al 30 settembre 2012 presso località varie (vedi dettaglio eventi) (Puglia), alle vedi dettaglio eventi.
L'evento...

“Spiagge d’autore”

Festival itinerante della letteratura – Puglia

“Fissi, come sentinelle silenziose, tutto intorno alla città, stanno migliaia e migliaia di mortali perduti in fantasticherie oceaniche. Alcuni appoggiati a una palizzata, altri seduti sulle testate dei moli, altri che guardano oltre le murate di navi che provengono dalla Cina e altri arriva, nell’attrezzatura, come se si sforzassero di gettare un’occhiata ancor più vasta, verso il mare.”
(“Moby Dick”, Herman Melville)

A tutti gli amanti della lettura è capitato (ben più di una volta) di ritrovarsi in una bella spiaggia, accarezzati dalla brezza marina, magari seduti in riva al mare e completamente circondati dal caos: bambini che corrono ovunque sollevando tempeste di sabbia; madri apprensive richiamano i loro piccoli per la merenda utilizzando un apparato polmonare mai visto prima; e animatori zelanti, dopo aver alzato il volume della musica a un livello da discoteca, cercano di convincere ogni singolo bagnante, tra gli otto e i sessant’anni, a rassodare le proprie cosce in piscina (perché non vorrai mica stare sdraiato in spiaggia?!).

In questo idilliaco paradiso, l’unica cosa che percepiamo è la tristezza di George mentre promette, per l’ultima volta al povero Lennie, una casetta con il terreno e i conigli; o l’inesorabilità del giuramento di vendetta del Cavalier Emilio di Roccanera, prima di conoscere l’amata Honorata; o ancora la titubanza di Jonathan Harker quando si ritrova nel castello in rovina di uno strano conte suo cliente.

Quest’anno la Puglia permette a tutti i lettori di essere circondati da un mare da sogno, riscaldati dal sole e rinfrescati da una piacevole brezza marina, mentre conversiamo amabilmente con i nostri scrittori preferiti.

E', infatti, partita lo scorso martedì 3 luglio, e si protrarrà fino al prossimo 3 settembre, la terza edizione di “Spiagge d'Autore”, festival itinerante della Letteratura, promosso dall’Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia, con l’agenzia “PugliaPromozione” e Teatro Pubblico Pugliese.

Sono previsti circa 150 appuntamenti con i giovani talenti pugliesi affiancati da più di 50 ospiti nazionali e internazionali, fra cui autori, musicisti, filosofi e personaggi dello spettacolo. Tra i più amati dal pubblico saranno presenti: Elio (di “Elio e le storie tese”), Björn Larsson, Erri De Luca, Enzo De Caro e molti altri ancora.

Gli incontri si terranno sulle belle spiagge pugliesi, negli stabilimenti balneari aderenti all’iniziativa, ma anche in centri storici, parchi e musei allo scopo di valorizzare il patrimonio culturale pugliese.

Si assisterà a reading letterari, conversazioni con gli autori, performance teatrali e non solo.

Infatti, scopo della manifestazione è portare la letteratura alla portata di tutti, senza rinchiuderla in circoli esclusivi o luoghi di cultura elitari.

Inoltre i lettori potranno partecipare attivamente e scoprire nuove proposte letterarie pugliesi e non.

A sottolineare la “natura” itinerante e “aperta” della manifestazione, tra le novità di quest’anno ci sarà il camper di “Spiagge d’Autore”: una postazione itinerante presente ai vari incontri e che svolgerà la funzione di punto d’informazione turistica.
Grazie al supporto di Puglia Events, il camper girerà per le strade della regione sostando ogni settimana in un luogo differente, il pubblico potrà così informarsi circa i vari appuntamenti del festival. Inoltre, sarà una vera e propria libreria itinerante rendendo disponibili tutti i titoli presentati nel corso della manifestazione.

Tra i prossimi incontri, domenica 22 luglio (alle 21.00), Chiara Rapaccini, famosa illustratrice e scrittrice di libri per ragazzi, presenterà “La bambina buona” (presso il consorzio Pilone 2 - Ostuni, in provincia di Brindisi). All’evento parteciperanno anche Nando Sallustio e Carmelo Grassi.

Lunedì 23, invece, al largo San Leone Magno (comune di Castellana Grotte), Martino De Cesare presenterà il progetto artistico “Quando arriva un’emozione” a cui prenderà parte l' attore Enzo De Caro con il quale il pubblico potrà conversare (ore 21.30).

Giuseppe Marchionna, giovedì 26 Luglio, presenterà “L’unguento delle streghe”: evento che vedrà la partecipazione di Giuseppe Chiarelli, responsabile di “Spiagge d’Autore”.
Ad ospitare questo appuntamento sarà la cantina cooperativa “Risveglio Agricolo” di Brindisi, durante l’evento novità di quest’anno “Open days - cantine aperte” che permetterà la degustazione gratuita di vini prelibati e l’incontro con i produttori (ore 21.00).

Per venerdì 27 è previsto il reading letterario con Sarah Maestri, attrice conosciuta dai più giovani e scrittrice di “La bambina dei fiori di carta”, che presenterà il suo libro presso la chiesa delle Clarisse (ex convento di Santa Chiara) a Castellaneta, alle 21.00.

Stefano Zurlo avrà a disposizione due giornate per promuovere il suo “Prepotenti e Impuniti. Perché la malagiustizia permette sempre di farla franca”: sabato 28 a Barletta e domenica 29 luglio al lido “La Sirenetta” a Margherita di Savoia.

Due appuntamenti, venerdì 3 agosto, sono dedicati anche a Stefano Belisari, in arte Elio del gruppo “Elio e le storie tese”: il primo al lido “York” - San Cataldo (Lecce) alle 18.00, e il secondo a Nardò, alle ore 21.00. Il noto artista converserà con Cosimo Damiano Damato e con il pubblico presente.

Il primo weekend di agosto (sabato 4) vedrà protagonista la brava autrice pugliese Vittorio Coppola, con il suo “Gli occhi di mia figlia” (http://www.imieilibri.it/?p=9410), romanzo di esordio eletto miglior romanzo del 2011 nel sondaggio RAI di “Billy”, rubrica letteraria del Tg1.
E all'incontro, previsto per le 20.30 presso l'atrio del palazzo dei Gallone di Tricase (Lecce), interverrà anche Bruno Luverà, giornalista RAI e tra i conduttori della rubrica televisiva “Billy”.

Lunedì 6 e martedì 7 agosto il vincitore di “Masterchef Italia”, Spyros Theodoridis presenterà il suo libro “Cuoco per emozione. Una cucina fatta con amore”, il lunedì sarà al lido “La Sorgente” a Castro Marina (Lecce), e il giorno seguente al lido “Tropea” a Otranto.

Sempre lunedì 6 agosto, alla villa De Gasperi di Castellaneta (Taranto), ci sarà un momento di reading e la presentazione di “Beato a chi ti Puglia” di Savino Zaba, noto conduttore radio-televisivo, attore e doppiatore di numerosi spot televisivi.

A Marcello Veneziani saranno dedicati ben due incontri mercoledì 8 agosto.
Il primo alle 17.30, al lido “Posto9” a Campomarino di Maruggio (Taranto); e il secondo alle 21.00, alla piazzetta delle Erbe di Nardò.

L’autore presenterà il suo libro “La rivoluzione conservatrice in Italia dalla nascita dell'ideologia italiana alla fine del Berlusconismo” e converserà con Cosimo Damiano Damato, regista di film d’animazione e autore teatrale.

A questo punto la carovana cultural-vacanziera di “Spiagge d'Autore” si fermerà per alcuni giorni, e ritornerà a muoversi venerdì 17 agosto, in occasione dell'appuntamento con Björn Larsson, che presenterà “I poeti morti non scrivono gialli” (libro di cui abbiamo già parlato su “imieilibri.it”: http://www.imieilibri.it/?p=8794) (il luogo non si conosce ancora).

Mercoledì 22 agosto, alla Lega Navale di Trani, ci attende Luca Beatrice con il suo “Pop. L’invenzione dell’artista come star”; mentre giovedì 23, Salvatore Giannino presenterà “La danza dell’amore sommerso” al lido La Sirenetta a Margherita di Savoia.

Per venerdì 24 agosto è previsto l’appuntamento con Fabio Salvatore a Castellaneta, alle 21.00, che presenterà il suo “A braccia aperte tra le nuvole”, con la partecipazione di Barbara Benedettelli, scrittrice, attrice e politica italiana.

Ritroveremo ancora la Benedetteli nell'incontro di sabato 25 agosto (alle 11.00), in conversazione con Claudio Brachino, alle prese con la presentazione di “Vittime per sempre”.

Ultimo appuntamento in programma, lunedì 3 settembre, Erri De Luca presenterà il suo “Il torto del soldato” a Martina Franca (alle 20.30).

Gaia

© 2012 imieilibri.it


Per conoscere il programma completo della rassegna consultate il calendario ufficiale.



Franco Battiato - “Summer on a solitary beach”

 

 


Evento organizzato da Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia, con l’agenzia “PugliaPromozione”, Confcommercio Puglia e Teatro Pubblico Pugliese e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...