Flashbook – Letture a ciel sereno

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > incontro con autori > scuole, corsi e laboratori
Questo evento si è tenuto dal 1 luglio 2012 al 31 luglio 2012 in tutta Italia, alle (vedi dettagli eventi sul calendario linkato).
L'evento...

“Flashbook - Letture a ciel sereno”

“Perché leggere a voce alta? Per la meraviglia!”  
(Daniel Pennac)

Un Flash mob è un incontro organizzato via internet o telefono, che raduna numerose persone al fine di compiere coralmente un’azione insolita e attirare l’attenzione; è una forma di intrattenimento o spettacolo che si dissolve in poco tempo, le cui regole vengono solitamente comunicate poco prima che abbia luogo.

I più famosi sono i “Silent rave”, dove i partecipanti si radunano sul posto stabilito dotati di lettori musicali e cuffiette ballando nel più completo silenzio, ognuno la propria musica e i “Freeze flash mob”, in cui i partecipanti, ad un orario convenuto, si fermano restando immobili fino al segnale di fine evento.

Qualche volta i flash mob interessano anche i libri: in occasione della “festa nazionale del libro”, il 23 maggio, è stato organizzato il “Flash Book Mob - Porta un libro in piazza” a Torino, Milano e Roma.
I partecipanti hanno letto contemporaneamente ad alta voce, per 15 minuti, un brano del loro libro preferito.

“Flashbook - Letture a ciel sereno” raccoglie i flash mob dedicati alla lettura per ragazzi, organizzati in tutta Italia dall’1 al 31 luglio, che hanno l’intento comune di dare, ad un pubblico di giovani e futuri lettori, la possibilità di avvicinarsi al libro mediante la lettura ad alta voce, attività che permette di sviluppare il desiderio di leggere, di creare un rapporto vitale, affettivo e passionale con la lettura.

Grazie all’approccio precoce legato alla relazione con il libro e con la lettura, si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae poi nelle età successive. Gli obiettivi educativi della lettura ad alta voce vertono sul conoscere l’oggetto libro nelle sue differenti tipologie, distinguere il testo dall’illustrazione, comprendere la funzione dell’immagine e relazionarsi con gli altri e il loro vissuto.

“Flashbook - Letture a ciel sereno”, ideata e organizzata dall'associazione “MaMi” - Mamme a Milano, insieme ai gruppi Facebook “Libri e Marmellata” e “Letteratura per l'infanzia”, si pubblicizza tramite Facebook e si svolge grazie alla passione di educatori, animatori e genitori che si mettono a disposizione dei più piccoli per leggere fiabe e racconti, con appuntamenti sparsi nei parchi e nelle piazze di quasi tutte le regioni italiane (Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Veneto).

“Un bel libro è prima di tutto un libro bello, un piacere da leggere e da guardare, una storia che entra nel cuore, nella quale ogni lettore trova ciò che la sua fantasia e la sua esperienza gli suggeriscono. Quindi rifugge da classificazioni troppo schematiche e da etichettature "pronte all'uso". Noi di Flashbook siamo convinti che si legge per la gioia di leggere e che si legge ad un bambino per la meraviglia di condividere una storia. Nella nostra bibliografia ripetiamo tante volte "un libro è...", ma ora vogliamo ribadire cosa un libro non è. Un libro non è una ricetta, non è una medicina, non è un prontuario. Un libro è prima di tutto una porta aperta su un mondo magico e straordinario”  
(dalla pagina di Flashbook).

I libri proposti sono albi illustrati che uniscono una bella storia a illustrazioni di qualità e formano una bibliografia ragionata suddivisa per argomenti.

“Un libro è…un’emozione!”: libri che parlano di emozioni legate alla crescita e, più in generale, proprie dell’animo dei bambini. Tra le emozioni la paura è una di quelle più raccontate. “Un libro è…amore!”: libri che raccontano storie di amore e affetto. Di amicizia e di relazioni familiari.

“Un libro è…fantasia!”: libri che raccontano storie che trasportano, sorprendono, divertono. Che fanno volare sulle ali della fantasia.

“Un libro è…una risata!”: libri che fanno ridere, perché non ci si dimentichi mai della bellezza e dell’importanza di una sonora risata.

“Un libro è…riflessione!”: libri che raccontano storie che oltre a trasportare, coinvolgere ed emozionare, spingono ad una riflessione. Libri che possono parlare al bambino di temi importanti come uguaglianza, accettazione del diverso, fratellanza, valori civici e morali; ma anche di argomenti emotivi ed introspettivi come identità, ricchezza interiore, fiducia in se stessi.

“Un libro è…un bambino come me!”: libri che raccontano storie che parlano di bambini alle prese con le piccole grandi questioni dell’infanzia.

“Un libro è…una fiaba!”: libri che raccontano fiabe più o meno classiche, più o meno note.

“Un libro è…una filastrocca!”: libri in rima, poesie e filastrocche per ascoltare il ritmo e la musica delle parole.

Per diventare lettore volontario e segnalare il proprio evento è sufficiente compilare un form a questo link.

Ogni lettura parteciperà all’estrazione dei tanti “Cestini dei lettori”, che conterranno tre libri messi a disposizione dalle case editrici coinvolte nel progetto (Giunti, Fatatrac, Gallucci, Cult, Babalibri, Sinnos Editrice, Edizioni EL, Istituto Callis, il castoro, Piemme Edizioni, Casa Editrice Mammeonline, Lapis edizioni, Kalandarka, San Paolo, Einaudi Ragazzi, Donzelli editore, Emme Edizioni).

La pagina Facebook di “Flashbook - Letture a ciel sereno” presenta il programma dettagliato di tutti gli innumerevoli appuntamenti, suddivisi per regione.

laMau

© 2012 imieilibri.it



Beach Boys - “I Get Around”

 

 


Evento organizzato da associazione “MaMi” - Mamme a Milano, insieme ai gruppi Facebook “Libri e Marmellata” e “Letteratura per l'infanzia” e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...