I presìdi del Libro – Festa dei Lettori – 25 settembre 2010

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto il 25 settembre 2010 in tutta Italia (tutta la giornata).
L'evento...
 
Visita il sito de "i presìdi del libro"Ritorna il consueto appuntamento con la Festa dei Lettori, una giornata dedicata ai libri, alla lettura, ma soprattutto ai lettori. A chi ha scelto di esserlo, a chi lo è diventato per caso e a chi lo è senza saperlo.
 

"Ho cominciato la mia vita come senza dubbio la finirò: tra i libri"  (Jean Paul Sartre)

 
Giunta alla sesta edizione, l'iniziativa de "i presìdi del libro", propone  moltissimi eventi  sparsi per tutta Italia: nelle piazze e nelle strade dei centri storici, ma anche sotto i portici, nei giardini, nei porti e nei castelli, nelle vetrine dei negozi e nei bar, sui treni, sugli autobus, sulle barche... tanti i punti di "incontro" con il popolo dei lettori e non.
 

Tutti i luoghi dove si possa leggere, raccontare e promuovere il libro e la lettura

 
Questo è il concept della Festa dei Lettori, promossa dall'Associazione Nazionale Presìdi del Libro.
Visita il sito web de "i presìdi del libro"I lettori sono protagonisti della giornata, ma anche chi non legge abitualmente ha
l’occasione di incontrare i libri in una atmosfera di festa, con musica, bande, giochi, mostre, letture ad alta voce. Gli autori sono fin dalla prima edizione parte significativa della festa, ma la novità più importante è stata la straordinaria partecipazione di un variegato e ampio pubblico.
 
Presìdi del Libro nascono nel 2001 come idea di promozione del libro “dal basso” discussa tra diversi editori al Salone del libro di Torino.
L’Associazione Presìdi del libro viene costituita all’inizio del 2002 da otto editori pugliesi: Adda, Besa, B. A. Graphis, Cacucci, Dedalo, Editori Laterza, Manni, Progedit. Per analogia, qualche mese dopo è stata creata l’Associazione del Piemonte a cui sono seguite nuove Associazioni regionali in Sardegna, Emilia, Campania.
Alla fine del 2003, l’Associazione ha deciso di aprirsi a tutti coloro che sono interessati alla lettura, insegnanti o studenti, librai o bibliotecari, professionisti o casalinghe.
Per consultare il calendario delle iniziativePresidi del Libro
 
imieilibri.it continuerà quotidianamente a segnalare i vari eventi in programma e ad ospitare le vostre segnalazioni, reportage e materiale foto e video da voi prodotti!

 


Evento organizzato da I Presìdi del Libro e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...