“Leggere Gustando” – Festival Enogastroletterario in Garfagnana

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > happening > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 13 luglio 2012 al 15 luglio 2012 presso Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

“Leggere Gustando”

Festival Enogastroletterario

“Il gusto è, per così dire, il microscopio del discernimento”
(Jean-Jacques Rousseau)

 

Da venerdì 13 a domenica 15 luglioCastelnuovo di Garfagnana ospiterà il Festival enogastroletterario “Leggere Gustando”.

 

“Leggere Gustando” - patrocinato da “Prospektiva” rivista letteraria - è un festival che punta alla tutela della parola, guardando alla cultura come cibo della mente e si prefigge, inoltre, di creare un connubio tra i libri e la cultura enogastronomica toscana.

Il festival prevede tre serate, in ognuna delle quali la presentazione di un libro verrà seguita da un dibattito su un tema inerente; gli eventi si svolgeranno nell’ambientazione medievale della Rocca Ariostesca, che deve il suo nome al fatto di aver ospitato dal 1552 al 1525 il poeta Ludovico Ariosto, governatore dell’allora provincia estense di Garfagnana.

Il primo appuntamento avrà come tema “La memoria di guerra” e si terrà venerdì 13 luglio, e partirà (alle 21.00) con l’anteprima del libro “La passione per il volo. Storia di un aliantista d'assalto. Casabianca 1941 - Bergamo 1945” (Garfagnana editrice) di Ivano Guidi, seguita dal dibattito “La memoria di guerra”, con l’autore, l’assessore alla cultura del Comune di Castelnuovo, Angiolo Masotti, e Carlo Giuntoli, rappresentante dell’Istituto storico della Resistenza di Lucca.
Durante il dibattito, l’Antica pasticceria Fronte della Rocca, allieterà i presenti con una degustazione.

  

“Il passato, il presente e il futuro della nostra terra” sarà il tema di sabato 14 e verrà introdotto dall’anteprima del saggio “Le antiche misure di Barga” (Garfagnana editrice) di Pier Giuliano Cecchi.
Di seguito il dibattito “Cosa mangiamo tra passato, presente e futuro: avvertenze e modalità d’uso”, con l’intervento della Naturopata Silvia Peruzzelli, il pasticciere Massimiliano Adorni Pallini e l’oste Andrea Bertucci.

Durante la serata verrà proiettato il documentario dell’epidemiologo Prof. Franco Berrino, direttore del dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

A chiudere i tre giorni di festival - domenica 15 luglio - sarà il tema “La scuola come futuro”.
All’anteprima del romanzo “Quella porta sempre chiusa” di Roberto Andreuccetti (Garfagnana editrice) sarà seguita dal dibattito “La scuola da Barbiana a domani” con Mimma Visone del Centro formazione e ricerca “Don Lorenzo Milani” e scuola di Barbiana, Giuseppina Grandini, Valeria Martini, Emanuela Giannini, Graziella Toni, il Dirigente scolastico Umberto Bertolini e l’assessore alla scuola del Comune di Castelnuovo Elena Picchetti.

Durante il dibattito la degustazione avverrà grazie alla “società segreta dedita alla contaminazione del gusto, della storia e delle tradizioni” Garfagnana Orgolosa in collaborazione con Marco Guazzelli.

laMau

© 2012 imieilibri.it


“Leggere Gustando” è un evento a cura di “Prospektiva” rivista letteraria, in collaborazione con Prospettivaeditrice, il Giornale di Castelnuovo e Garfagnana editrice con il patrocinio del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, “Ponti nel tempo”, del Gal Garfagnana e della Fattoria didattica Lo spaventapasseri.

Potete visionare il programma completo qui



Musica Nuda - “Il cacio con le pere”

 

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...