Jesolo Libri 2012

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > incontri letterari > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto dal 5 luglio 2012 al 24 luglio 2012 presso Jesolo (Venezia), alle 21.00.
L'evento...

Jesolo Libri 2012”

“Essere in vacanza è non avere niente da fare e avere tutto il giorno per farlo”
(Robert Orben)

Nell’immaginario comune, Jesolo, con il mare, le sue lunghe spiagge sabbiose e gli ombrelloni, rappresenta le vacanze estive.
E per molti, la vacanza corrisponde al ritrovato tempo per la lettura.

Il Comune di Jesolo ha così pensato di rafforzare questo connubio con “Jesolo Libri 2012”, una rassegna estiva di quattro incontri, con autori di richiamo nazionale, che presenteranno le loro ultime pubblicazioni.

A fare da sfondo alle quattro serate, dal 5 al 24 luglio, sarà Jesolo Lido, con Piazza Drago e le sue modernissime Torri Mizar e Alioth.

La rassegna letteraria sarà inaugurata giovedì 5 luglio da Fabio Genovesi, che presenterà il suo “Versilia Rock City” (Transeuropa 2008 e Mondadori 2012), romanzo ambientato nella Versilia sconosciuta dell’inverno, quando le spiagge si svuotano e le anime smarrite si dondolano tra l’ironia e una fortissima malinconia.

Mercoledì 11 sarà la volta di Fulvio Ervas e il suo romanzo, ispirato a una storia vera, “Se ti abbraccio non avere paura” (Marcos Y Marcos): l’avventura di Franco e del figlio Andrea, autistico, che intraprendono un lungo viaggio nelle Americhe, tre mesi che trasformeranno il concetto di normalità.

Giovedì 19 luglio, il giornalista e critico letterario Piero Dorfles parlerà del suo saggio “Il ritorno del dinosauro” (edito da Garzanti, libro già presentato in precedenza su “imieilibri.it”), in cui, con un’abile scrittura e una spiccata ironia, denuncia la decadenza sociale e culturale del nostro paese.

“Aiuto, sono un dinosauro. Appartengo a una specie estinta e non me n’ero accorto. Non idolatro la tecnologia, guardo poco la televisione, non possiedo nemmeno un iPod, non ho una pagina su Facebook e non sopporto i luoghi rumorosi”
(incipit de “Il ritorno del dinosauro”)

A chiudere questo breve ciclo d’incontri, martedì 24 luglio, ci sarà Roberto Andò, autore del momento e vincitore del Premio Campiello Opera Prima 2012 e del Premio Vittorini Opera Prima, che presenterà “Il trono vuoto” (Bompiani), un romanzo allegorico sullo stato di crisi dei partiti politici italiani.

laMau

© 2012 imieilibri.it


Tutti gli incontri inizieranno alle 21 (in caso di maltempo si svolgeranno presso il Teatro Antonio Vivaldi)

Per informazioni:
Telefono 0421 359145 - 0421 359143 Fax 0421 359338
E-mail serviziculturali@jesolo.it - biblioteca.prestiti@jesolo.it



Tony Dallara - “E la chiamano estate” (di Bruno Martino)

 

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...