Festival di Cinema & Letteratura “Del racconto, il Film”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 16 giugno 2012 al 25 agosto 2012 presso Mola di Bari, Bitritto, Barletta, Putignano (Bari), alle 19:30.
L'evento...

Festival di Cinema & Letteratura

“Del racconto, il Film”

“Io vado diritto attraverso il libro, verso l’uomo che sta dietro di esso.
La mia prima domanda è questa: qual è il valore di quest’uomo? Un valore elevato oppure no?
Se lo è, allora i suoi libri sono degni di essere conosciuti…
Noi non siamo bambini in cerca di istruzione, ma scettici in cerca di uomini e ci rallegriamo quando troviamo un uomo - la cosa più rara che esista”

(Georg Brandes)

Partita lo scorso 16 giugno, torna per la sua 3a edizione la rassegna di Cinema & Letteratura “Del racconto, il Film”, che proseguirà fino al 25 agosto 2012.

Promosso dalla cooperativa sociale “I bambini di Truffaut”, il festival coinvolgerà i quattro Comuni di Mola di Bari, Bitritto, Barletta e Putignano con una serie di appuntamenti volti a unire cinema e libri, per una compenetrazione delle arti, che è tra le novità di questa edizione.

Non più, quindi, serate dedicate prima al cinema e poi alla letteratura, bensì attori, scrittori, registi e protagonisti del sociale, che in una stessa serata (generalmente dalle 19.30 in poi), si alterneranno per discutere con il pubblico di temi come l’adolescenza, le pari opportunità, la reclusione, i bambini, la diversità, la mafia, la verità, la testimonianza, oltre che naturalmente la narrazione letteraria e quella cinematografica.

Grande importanza verrà dunque data, come negli anni precedenti, alle associazioni e alle cooperative sociali, con il loro coinvolgimento diretto nello svolgimento del festival: un radicamento nel territorio che vuole innanzitutto essere riscoperta delle sue bellezze (con le suggestive location dei Castelli) e ricerca di una risposta alle questioni della nostra realtà.

Il prossimo appuntamento di interesse si svolgerà mercoledì 4 luglio, a Mola di Bari, ed avrà per tema: “Del Racconto, la Testimonianza”.

All'incontro parteciperà la scrittrice e giornalista Bianca Stancanelli, che parlerà del suo libro edito da Einaudi “A testa alta”; a seguire la proiezione di “Alla luce del sole”, di Roberto Faenza.

L’8 luglio il tema sarà “Del Racconto, l’Arte”, con lo scrittore Giovanni Montanaro e il suo “Tutti i colori del mondo” e altri ospiti come Pasquale Bellini, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, e la Società Astronomica Italiana sezione Puglia; più tardi la proiezione di “Seraphine”, del regista Martin Provost.

Da non perdere, il 9 luglio (a Putignano), l’evento dedicato a un tema molto attuale quanto scottante, l’eutanasia.

All'incontro, dal titolo “Del Racconto, la Vita”, saranno presenti Beppino Englaro (padre di Eluana Englaro, sulla cui vicenda potete leggere la presentazione del volume “Eluana. La libertà e la vita”) e Mina Welby (moglie di Piergiorgio Welby) per raccontare la loro esperienza.

Seguirà la visione del commovente “Lo scafandro e la farfalla”, per la regia di Julian Schnabel.

Sulla Reclusione, l’11 luglio (a Barletta) ci sarà l’incontro - dal titolo “Del Racconto, la Reclusione” - in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati, che vedrà la partecipazione di Piero Rossi, garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e scrittore, del procuratore della Repubblica di Brindisi Marco Dinapoli, dei magistrati Marco Guida e Angela Arbore e dell’associazione “AmmazzateciTutti”.

Il 12 luglio, Barletta dedicherà un’intera serata a Michel Gondry, il regista e sceneggiatore francese noto per lo stile visionario e onirico di molte sue pellicole, con la proiezione del suo grande successo del 2004: “Se mi lasci ti cancello”.

Respiro internazionale, venerdì 13 luglio, a Bitritto, con la serata dal titolo “Del Racconto, i Popoli”.
Il mix Letteratura & Cinema della serata, sarà condito dalla lettura di “Luo del Kenya. In viaggio alla scoperta di un popolo africano”, di Danila Chiapperini, responsabile del Progetto “Mondialità”, e dalla proiezione di “Guinea Bissau - A 1 Ora da Qui”, di Fulvio Di Giuseppe, Edgardo Tufo e Roberto Moretto, a cura dell'associazione “Solidaunia”. A completare l'atmosfera cosmopolita i percussionisti dall'Africa “Squi Quocc Garden Gang Ban”.

E' l'infanzia, invece, il tema della serata del 14 luglio (a Mola di Bari), con “Del Racconto, i Bambini”.
Saranno ospiti della serata: Marco Baliani, che leggerà “La metà di Sophia”; l'organizzazione AMREF e Rosy Paparella, garante dei Diritti dei Minori della Regione Puglia. il film in programma è “Bimbi Neri, Notti Bianche”, per regia di Giulio Manfredonia.

A Mola di Bari, il 16 luglio, si parla invece di Pari Opportunità.
Interverranno Susanne Scholl, che ha pubblicato “Ragazze della guerra” (per la casa editrice Voland), Anna Losurdo, Roberta De Siati, presidente comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Bari e Amnesty International.
Successivamente, verrà proiettato “Il segreto di Esma”, di Jasmila Zbanic.

“Del Racconto, la Cura” sarà, invece, il titolo della serata di martedì 17 luglio, ancora a Mola di Bari (alle 20.30).
Sul tema dibatteranno gli ospiti presenti: Roberto Minervini, regista; Annalisa Demarinis, medici dell'ANT; frà Mimmo
Antonio Scardigno
, frate minore e Cappellano del carcere di Campobasso e Isernia; Piero Rossi, garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale; l'Associazione “Fratello Lupo”.
Il film proiettato in serata sarà: “The Passage”, con la regia di Roberto Minervini.

Ancora a Mola di Bari (19.30), la serata del 19 luglio, che avrà per tema “Del Racconto, la Diversità”.
L'intreccio Letteratura&Cinema sarà svelato dalla presentazione del libro “L'amore secondo noi” di Delia Vaccarello (Mondadori) e dalla proiezione del film “Tomboy”, con la regia di Celine Sciamma.
Gli ospiti della serata saranno: Delia Vaccarello, scrittrice; Enrico Fusco, della segreteria regionale Diritti, Cittadinanza e Immigrazione; Teresa Masciopinto, dell'associazione “UnDesiderioInComune”.

Presso Palazzo Roberti, sempre a Mola di Bari, il 20 luglio il tema trattato sarà quello della mafia, con l'incontro “Del Racconto, la Mafia”, a cui saranno presenti il magistrato Gian Carlo Caselli , autore di “Assalto alla giustizia”, e il documentarista Gianluca Sciannameo; a seguire il film “Con il cuore fermo, Sicilia”, di Gianfranco Mingozzi.

Sabato 21 luglio, a Bitritto, l'incontro “Del Racconto, la Scuola”, con la lettura di “Assalto al cielo. La classe operaia va sui tetti”, di Michela Giachetta, e la proiezione di “Diario di un maestro”, di Cesare De Seta.
Ospiti della serata: Michela Giachetta, giornalista e scrittrice, Cesare Moreno, i “Maestri di Strada” di Napoli e Alba Sasso, assessore per il Diritto allo Studio della Regione Puglia.

La “Felicità” è, invece, il tema al centro della serata di martedì 24 luglio, a Mola di Bari.

Al dibattito, dal titolo “Del Racconto, la Felicità”, interverrà Gaia Manzini, scrittrice e autrice del libro “La scomparsa di lauren armstrong” (edito da Fandango). Alla parte letteraria farà da complemento la proiezione del film “L'amore che resta”, del regista Gus Van Sant.

Giorgio Gaber sarà il “protagonista” (a Mola di Bari) il 25 luglio, con lo spettacolo teatrale “Anche per oggi libertà d’allevamento” della compagnia Teatro Insieme e per la regia di Domenico Clemente.

Sul tema dell’adolescenza l’appuntamento è per il l'1 agosto con il film “Il paese delle spose infelici” di Pippo Mezzapesa, il quale sarà presente in sala insieme alla sceneggiatrice Antonella Gaeta e agli attori Nicolas Orzella, Luca Schipani e Vito Lopriore.

Dopo di che ci si ferma fino al 25 agosto per la prima “Notte Bianca del cinema”, a cura della Cooperativa Sociale “I bambini di Truffaut”. Dove? A Mola di Bari.

Anna DC

© 2012 imieilibri.it


Per il programma completo, consulta il sito ufficiale della manifestazione.



Nino Rota - “Amarcord”

 

 


Evento organizzato da Cooperativa Sociale “I bambini di Truffaut” e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...