“Libri, autori e buganvillee”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > incontro con autori > manifestazioni a tema > presentazioni
Questo evento si è tenuto dal 2 luglio 2012 al 30 agosto 2012 presso Via Venza, San Vito Lo Capo (Trapani), alle 21:30.
L'evento...

“Libri, autori e buganvillee”

XIII Edizione

Anche quest'anno l'estate di San Vito Lo Capo (in provincia di Trapani) offre a residenti e villeggianti il ricco menù cultural-letterario della rassegna “Libri, autori e buganvillee”, che si sviluppa in una serie di incontri e presentazioni in programma dal 2 luglio fino al 30 agosto.

Giunta alla sua XIII edizione, la rassegna - i cui eventi si svolgeranno tutti nello slargo via Venza, incorniciato da gelsomini e da buganvillee - offre l'occasione di conoscere dalla viva voce di giornalisti e scrittori le ultime novità del panorama editoriale, con il suo variegato mix di attualità, informazione, sentimenti e ironia, per lasciarsi ispirare - magari - nella scelta del libro da “gustare” in vacanza, ma non solo.

Ad aprire il ciclo, lunedì 2 luglio, è Corrado Augias, che ne “Il disagio della libertà” riflette su una pericolosa caratteristica del popolo italiano, vale a dire quella di lasciarsi guidare da personalità politiche autoritarie se non dispotiche, smarrendo il significato profondo di una libertà da costruire come impegno collettivo.

Mercoledì 4 è poi il momento di Maddalena Rostagno con “Il suono di una sola mano” (scritto a quattro mani con Andrea Gentile), intenso racconto della vita di suo padre Mauro Rostagno, della lotta contro la mafia che gli costò la vita e di una giustizia che dopo 24 anni non ha ancora fatto il suo corso, incapace di individuare i veri colpevoli del delitto (sulla figura di Mauro Rostagno leggete anche il precedente commento su “Mauro Rostagno. Prove tecniche per un mondo migliore”).

Intrighi e tradimenti familiari sono invece il motore di “Casca il mondo, casca la terra”, che Catena Fiorello presenta venerdì 6 luglio: un romanzo che viaggia fra Roma e il Salento, con al centro la forza di due indimenticabili figure femminili.

La dimensione della famiglia torna anche venerdì 13 con Valerio Massimo Manfredi e il suo “Otel Bruni”, che intreccia le vite dei protagonisti con quelle di viandanti e senza tetto, sullo sfondo della prima e della seconda guerra mondiale.

Si prosegue poi con la tragicomica Napoli contemporanea romanzata da Pino Imperatore nel libro “Benvenuti in casa Esposito” (lunedì 16), e con Michele Cucuzza che nel reportage “Il male curabile” racconta il suo incontro a Houston con l'équipe di Mauro Ferrari, il matematico italiano che sta rivoluzionando la lotta ai tumori (giovedì 19).

Gli ultimi due appuntamenti di luglio porteranno in Sicilia Alessandro Davenia, con le storie dei giovani protagonisti di “Cose che nessuno sa” (lunedì 23), e Salvatore Di Marco (lunedì 30), con il saggio “Gli occhi del mondo”, dedicato al poeta Ignazio Buttitta, che nei suoi versi invitava a ribellarsi alla mafia in nome del riscatto della propria dignità.

Il mese di agosto si apre con il ricordo di Falcone e Borsellino presente nelle pagine di “Visti da vicino”, di Alessandra Ziniti e Francesco Viviano (2 agosto), per poi proseguire con le riflessioni impegnate di Giuseppe Ayala (lunedì 6), che indaga le “Troppe coincidenze” fra mafia e politica, e Monsignor Domenico Mogavero (lunedì 13), che nel libro “La Chiesa non tace” lancia un grido di protesta contro le terribili condizioni dei migranti che approdano sulle coste italiane.

Avvicinandoci alla chiusura della manifestazione, troviamo Maria Paola Colombo con l'esordio letterario “Il negativo dell'amore” (martedì 21); il giornalista di “Terra!” Toni Capuozzo con il libro “Le guerre spiegate ai ragazzi” (lunedì 27 agosto); e infine Matteo Collura e Melo Minnella che mostrano l'anima e le bellezze della Sicilia nel loro “Libro siciliano” (giovedì 30 agosto).

Francesca M

© 2012 imieilibri.it


Il programma di “Libri, autori e buganvillee” è scaricabile qui (in formato pdf).

L'evento è organizzato da ComunePro Loco di San Vito Lo Capo



Carmen Consoli - “Parole di Burro”

 

 


Evento organizzato da Comune e Pro Loco di San Vito Lo Capo e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...