Festival Letterario “Gita al faro” a Ventotene

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari > incontro con autori
Questo evento si è tenuto dal 29 giugno 2012 al 1 luglio 2012 presso l'isola di Ventotene (Latina), alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

Festival Letterario

“Gita al faro”

 

“Quattro scrittrici e quattro scrittori confinati per sei giorni sull'isola di Ventotene, a scontare il loro privilegio: essere scrittrici, essere scrittori. Condannati a esercitare il dono supremo dello sguardo, quell'attenzione mirata che genera storie...”  
(fonte: http://www.gitaalfaro.it/)

La dimensione magica e simbolica di un'isola, la luce intermittente di un faro, una carezza d'acqua che allontana dalla terraferma: a Ventotene, nel week end che va dal 29 giugno al 1 luglio gli ospiti della I edizione del festival letterario “Gita al faro” incontreranno i lettori leggendo dal vivo racconti inediti ispirati all'isola.

Per il festival – la cui direzione artistica è affidata a Lidia Ravera – un titolo che richiama alla mente il capolavoro di Virginia Woolf (vedi la nostra precedente presentazione di “Al Faro” di Virginia Woolf), ispirando atmosfere intime che aprono al desiderio di mettersi in ascolto. Delle voci, della parola scritta, del suono del mare.

A contatto con la spiaggia, le campagne, le barche e la gente del posto, immersi in una settimana di vacanza e di lavoro, Barbara Alberti, Marco Baliani, Caterina Bonvincini, Marco Lodoli, Laura Pariani, Sandra Petrignani, Francesco Pacifico e Sandro Veronesi scriveranno racconti ispirati a Ventotene e si lasceranno seguire dall'occhio discreto di una telecamera, che racconterà la loro singolare esperienza in un documentario ideato e diretto da Sara Ristori e Katia Goldoni.

Venerdì 29 giugno (ore 22, presso i giardini del Comune) si comincia con il primo reading “Alla luce del faro: l'isola inventata dagli scrittori”: a leggere i loro racconti – con l'accompagnamento musicale di Valerio Vigliar –, ci saranno Caterina Bonvicini, Marco Lodoli, Francesco Pacifico e Sandra Petrignani.

Stesso orario e stessa location per la seconda tappa del reading, che sabato 30 vedrà protagonisti Barbara Alberti, Marco Baliani, Laura Pariani e Sandro Veronesi.

Ancora nella giornata di sabato (alle 19) Piazza del Comune diventa teatro di “«Sì, di certo, se domani farà bel tempo», disse la signora Ramsay”, un omaggio all'opera di Virginia Woolf, ripercorsa dalla saggista e critica letteraria Liliana Rampello, che per l'occasione riceverà un'opera inedita realizzata per il festival dall'artista Cecilia Chiavelli.

L'appuntamento di chiusura è previsto invece per domenica 1 luglio, nel corso di una “Colazione con gli autori”, in programma alle 10:30 in Piazza del Comune.

Francesca M

© 2012 imieilibri.it


Il festival letterario “Gita al faro” è organizzato dall'associazione culturale “Tùrbìne” e da Studio Mun, in collaborazione con il Comune di Ventotene e AVIAP (Associazione per la Valorizzazione delle Isole dell'Arcipelago Ponziano).

Le immagini delle località del presente post sono tratte dal sito ufficiale del Festival “Gita al faro”



Il Guardiano del Faro - “Il Gabbiano Infelice”

 

 


Evento organizzato da associazione culturale “Tùrbìne” e Studio Mun e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...