“Sono nata folle in un giorno di primavera” – Rassegna Anima Musicae

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening
Questo evento si è tenuto il 24 giugno 2012 presso la Chiesa di San Gregorio (Treviso), alle 17.00.
L'evento...

la rassegna “Anima Musicae”

presenta:

“Sono nata folle in un giorno di primavera”

“La poesia è la pelle del poeta”
(Alda Merini)

Domenica 24 giugno, nella Chiesa di San Gregorio di Treviso (alle 17.00), l’associazione culturale “Artepensiero”  presenterà un reading delle poesie di Alda Merini, dal titolo “Sono nata folle in un giorno di primavera”, con l’accompagnamento musicale di viole e sax baritono e l’intervento di Barbara Carniti, figlia della grande poetessa dei Navigli.

L'evento - a ingresso libero - sarà l’ultimo appuntamento della rassegna “Anima Musicae”.


Ci sono arti che camminano affiancate; tra tutte, la musica e la poesia hanno da sempre avuto un legame particolare.

Suono e parola hanno una capacità espressiva così potente da attualizzare immagini e sensazioni lontane.
Sin dagli albori della cultura classica, la musica è stata ancella della poesia, accompagnando il suono della parola con il suono delle note.

Nella poesia contemporanea sono diversi gli esempi di connubio tra queste due arti: un esempio lampante è la produzione della poetessa milanese Alda Merini, i cui testi hanno una forte musicalità e si sono prestati svariate volte al connubio musicale.

 

Nel 2004 esce l’album “Milva canta Merini” con undici brani cantati dalla bellissima voce di Milva, sulle musiche di Giovanni Nuti e le parole della poetessa dei navigli.
L’album fu presentato lo stesso anno - il 21 marzo - in occasione del compleanno della Merini, con un recital al Teatro Strehler di Milano.

Dopo questa prima esperienza, la collaborazione tra la Merini e il musicista Giovanni Nuti si intensifica: nel 2005 viene pubblicato l’album “Poema della croce”, un’opera sacra tratta dall’omonimo testo religioso della poetessa, che viene rappresentata per la prima volta al Duomo di Milano con Alda Merini nel ruolo di Maria.
Nel 2007 esce l’album “Rasoi di seta” composto da ventuno poesie-canzoni interpretate da Nuti e, nel 2012, esce postumo l’album “Una piccola ape furibonda - Giovanni Nuti canta Alda Merini” (al proposito, vi segnaliamo il nostro precedente reportage sull'incontro “Dove volano... le Api”, tra Giovani Nuti e le tantissime “Piccole Api Furibonde”, in occasione del loro primo raduno nazionale).

laMau

© 2012 imieilibri.it


L’associazione trevigiana “Artepensiero” è attiva nell’ambito dell’espressione artistica, grazie all’esplorazione delle differenti forme di pensiero e di manifestazione artistica (musica, visual art, design, architettura, scrittura). L’intento dei soci è di realizzare manifestazioni culturali, educative e di contaminazione fra le arti.

La rassegna “Anima Musicae”, partita il 20 novembre 2011, ha permesso di approfondire il tema musicale e le sue contaminazioni, con un appuntamento ogni terza domenica del mese, nella Chiesa di San Gregorio. 

Noi appiattiamo la nostra vita con il modo stesso in cui la concepiamo. Abbiamo smesso di immaginarla con un pizzico di romanticismo, con un piglio romanzesco”
(dal sito dell’Associazione “Artepensiero”)



Milva canta “Albatros” di Alda Merini

 

 


Evento organizzato da Associazione Culturale “Artepensiero” e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...