“Pagine al Sole”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > concorsi e premi letterari > happening > incontro con autori > manifestazioni a tema > scuole, corsi e laboratori
Questo evento si è tenuto dal 23 giugno 2012 al 24 giugno 2012 presso Villa Annoni, Cuggiono (Milano) (tutta la giornata).
L'evento...

“Pagine al Sole”

A Cuggiono (Milano) il solstizio d'estate si festeggia leggendo un libro: il 23 e 24 giugno, infatti, gli spazi di Villa Annoni ospitano la seconda edizione di “Pagine al Sole”, rassegna che coinvolge oltre trenta editori indipendenti e si propone di dialogare con il pubblico attraverso un ricco calendario di reading e presentazioni.


(fonte: http://www.iluoghidelcuore.it/villa-annoni)

Tanti i generi letterari esplorati, dalla poesia ai mondi paralleli del fantasy, dalla saggistica che insegna a conoscersi meglio o a stabilire un rapporto più equilibrato con l'ambiente, alle infinite sfumature della narrativa, misteriosa e violenta, magica e concreta. Pur nella pluralità delle tematiche, privilegiate saranno poi le riflessioni “verdi” su ecologia, ambiente, sviluppo, territorio, biodiversità e fonti di energia rinnovabile.

Sabato 23 giugno si comincia con il concorso di scrittura “Giallo verde”, promosso da formambiente.net: alle 10 i partecipanti si ritroveranno in biblioteca (una sede a scelta fra quelle di Cuggiono, Cassinetta di Lugagnano e Rozzano), dove si cimenteranno nella stesura di un giallo (comprese le possibili declinazioni del thriller, noir, poliziesco, ecc.) legato a tematiche ambientali e ispirato a incipit elaborati da scrittori affermati. Il tutto in pochissimo tempo, appena 500 minuti: la sessione di scrittura, infatti, si svolgerà nella sola giornata di sabato, con il termine ultimo di consegna fissato per le ore 20 (maggiori informazioni qui).

Fra gli altri eventi della giornata, alle 14:30 c'è la poesia di Gaetano D'Alessio con la raccolta “Come una foglia sul prato”, mentre alle 15 si entra nelle atmosfere fantasy di Adriana Comaschi e del suo “W'Unker di Rocca d'Ombra”, secondo capitolo di una saga iniziata con “Il condottiero delle isole” e incentrata sulla figura del Duca di Norlandia, che ricorrendo a temibili arti magiche cerca di ridurre in suo potere le Isole Dorate.

La vita di strada dell'hinterland milanese, fra musica rap, violenza e sparatorie si mostra alle 16, nelle pagine di “Gangsta Milano” di Andrea Napoli, che alle 16:30 cede la parola a Francesca Pellegrini con il saggio “Maschile e femminile”, invito a una nuova forma di rapporto fra i sessi, che sia di incontro e di scambio, piuttosto che di conflittualità.

Ancora, il pomeriggio prosegue alle 17 con Roberto Cavallo e suoi suggerimenti per arrivare a “Meno 100 chili” di rifiuti prodotti giornalmente, una riduzione possibile attraverso semplici gesti quotidiani; mentre alle 18:30 Indro Pezzolla ci cattura nel magico mondo di “Dreamland”, dove fantasia e realtà smarriscono il confine che le separa e diventano un non luogo nel quale spingersi guidati dai propri sogni.

 

Domenica 24 giugno segnaliamo invece gli incontri con Ornar Falworth (ore 10), che nel saggio “Capirsi, stimarsi, amarsi” indica la strada verso un benessere da cercare non fuori ma dentro di noi; e con Amos Cartabia (ore 12), che ci fa viaggiare ne “I magnifici anni '80” proponendo un'emozionante e nostalgica carrellata di pubblicità, cartoni animati, film e icone di un periodo rimasto nel cuore di molti.

Alle 14:30, inoltre, arriva Carlo Alfieri con la storia “alternativa” dei grandi eventi del XX secolo vissuti dal maggiore Igor Vasilij Loewentsev – spia rumena di origini russe al servizio dei potenti di mezzo mondo – nelle pagine di “Una vita complicata”

E non mancano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, che insieme a Yves Alphandari andranno “Alla scoperta dei geroglifici” e dell'antico Egitto (ore 14), per poi seguire con curiosità (alle 15) “Le avventure di Betta e Matilde”, una bambina e la sua inseparabile micetta nera alle prese con creature bizzarre e spaventose, come racconta Daniela Mazzoni. Infine, alle 18:45 spazio alla cerimonia di premiazione del concorso letterario “Pagine al Sole”, riservato a elaborati realizzati da studenti delle scuole primarie, secondarie inferiori e superiori, e corsi universitari sul tema “Ho fatto un sogno”.

Francesca M

© 2012 imieilibri.it


La rassegna “Pagine al sole” è organizzata dall'ecoistituto della Valle del Ticino , in collaborazione con la libreria editrice “La memoria del mondo” .

Per il programma completo consultate il sito ufficiale



Vinicio Capossela - “Estate”

 

 


Evento organizzato da Ecoistituto della Valle del Ticino e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...