Le poesie di Amelia Rosselli

Il commento...

“Le poesie”
di Amelia Rosselli


Acquista su laFeltrinelli/IBS/inMondadori

«I versi non debbono ripetere la vita, ma riscoprire qualcosa di nuovo…»

Si tratta dell'opera omnia di Amelia Rosselli, figlia dell'esule antifascista Carlo Rosselli e morta suicida a Roma nel 1996. In questo libro sono ordinate in cronologicamente per data di composizione tutte le raccolte dell'autrice, da i “Primi scritti” fino al poemetto “Impromptu”.

Devo raccomandarmi: prima di leggere queste poesie consultate attentamente le avvertenze. La prima volta che lessi Amelia Rosselli mi sembrava di essere su un motoscafo durante una tempesta al largo. Il suo metodo compositivo può risultare a tratti impressionante. Per meglio apprezzare il suo stile vi conviene leggere attentamente le sue note di poetica nell'allegato “Spazi metrici”.

Sono poesie (o meglio, un grandioso poema emotivo che si dipana pagina dopo pagina) la cui forza non sta in ciò che raccontano ma nel rutilare di immagini, suoni, associazioni mentali, lapsus, flussi e riflussi di coscienza musicale e non che colano sulla pagina e si stabiliscono in forme metriche non libere ma (come scoprirete) fisse, catalogate ed estremamente rigide.

Le poesie della Rosselli hanno una metrica tridimensionale: se sulla pagina prendono la forma di un quadrato, la dimensione spaziale nasce dal brulichìo di immagini, suoni e sensazioni con cui l'autrice li riempie.

Amelia Rosselli è spesso considerata un poeta d'avanguardia ma la passione dei suoi testi la portano ben al di là di quest'etichetta: è un poeta assoluto che esplora il linguaggio d'amore e di guerra interiore dal di dentro, lo combatte, lo cura e lo documenta attentamente. Un libro completo, compatto, per chi vuol conoscere una delle più grandi voci poetiche italiane del secondo Novecento.


Amelia Rosselli, “Le poesie” - Disponibile online su laFeltrinelli/IBS/inMondadori

 

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...