“Libri in scena” 2012. Incontri al Teatro di Verdura di Milano

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > ciclo di incontri > incontri letterari > incontro con autori
Questo evento si è tenuto dal 13 giugno 2012 al 19 settembre 2012 presso la Fondazione Biblioteca di via Senato, via Senato 14 (Milano), alle 21:00.
L'evento...

“Libri in scena” 2012

Incontri al Teatro di Verdura di Milano

“Ogni progresso viene dalla lettura e dalla meditazione. Le cose che non sappiamo le impariamo leggendo. Quelle che abbiamo imparato le conserviamo meditando” 
(antica sentenza - da un poster Einaudi)

 

Ha preso avvio lo scorso 13 giugno “Libri in scena 2012” - Incontri al teatro di Verdura, il calendario di appuntamenti organizzati dalla Fondazione Biblioteca di via Senato, presso l'omonima via milanese. 

Il lungo calendario di appuntamenti, che coinvolgerà il pubblico fino al 19 settembre, ha aperto i suoi battenti conIl buon governo”, incontro-dialogo con il filosofo Claudio Bonvecchio (ordinario di Filosofia delle Scienze sociali) su cosa sia la “ragion di Stato”, la “cosa pubblica” e la sua amministrazione, i diritti/doveri del cittadino, partendo dall'opera “Della ragion di stato libri dieci” di Giovanni Botero del 1589.

Della stessa tipologia di conversazioni (chiamate “Volumi e utopia”, a cura di Gianluca Montinaro) fa parte anche quella del prossimo 20 giugno, L'uomo della provvidenza”, con Paolo Mieli.
Il presidente della RCS Libri, partendo da “Il principe” di Machiavelli, proporrà una riflessione sulla fortuna e la ricezione dell'opera filosofica che, al pari di Sun Tzu (autore de “L'arte della guerra”), continua ancora a suscitare ampie discussioni.

Inizialmente previsto per il 14 giugno, slitta di una settimana, a giovedì 21 giugno, l'incontro con Valentina Cortese, dal titolo “Una vita inimitabile”.
Nell'occasione, Corrado Zanoletti parlerà con Valentina Cortese, una delle dive più amate del teatro e del cinema italiano, partendo dall'autobiografia “Quanti sono i domani passati” (edita nel 2012 da Mondadori).

Degli appuntamenti in calendario nella lunga rassegna milanese, vi segnaliamo anche quello del 3 luglio, “Il teatro dell'arte. L'arte del teatro, con Philippe Daverio, che risponderà alle domande: Come l’Arte rappresenta il Teatro? E quanto Teatro c’è nella creazione dell’Arte?
Tra dipinti che paiono istantanee di scene teatrali e scene di teatro ispirate a celebri dipinti barocchi, una passeggiata lungo l’evoluzione del gusto alla ricerca dell’infuenza della teatralità nella rappresentazione allegorica di Arte e Realtà.

Ancora nel mese di luglio ci saranno tre approfondimenti (4, 10 e 11 luglio) sui possibili esiti che la primavera araba ha innescato nell'area del Medio Oriente. Dagli sviluppi politici interni all'Egitto e alla Libia si passerà a cercare di capire le nuove divisioni regionali, anche alla luce delle storiche contrapposizioni tra sciiti e sunniti.

L'1 di agosto, pronti per le vacanze alle porte, ci saràCartoline da Mondo Piccolo”, la lettura pubblica dei racconti più belli di Giovannino Guareschi con Enrico Beruschi e lo scrittore Alessandro Gnocchi.

Dopo la pausa di agosto, gli incontri al teatro di Verdura riprendono giovedì 6 settembre con un nuovo appuntamento con Philippe Daverio, che racconterà ancora di arte nell'evento dal titolo “il Museo Immaginato”

La settimana successiva, il 13 settembre, da seguire con interesseIo sono nessuno”, un insieme di azioni, considerazioni e dissertazioni poetiche sull'Odissea di Omero. Corrado d'Elia guiderà il pubblico alla ri-scoperta della figura di Ulisse e dei significati più intrinseci della ricerca di noi stessi attraverso la prova del viaggio.

Martedì 18 settembre, incontro con Carlo Carena, saggista e collaboratore de Il Sole 24 Ore, curato da Gianluca Montinaro, incentrato “Sulla Libertà”

Il calendario di “Libri in scena 2012” si chiuderà il 19 settembre con l'incontro dal titoloBellezza e libertà”, una riflessione guidata da Stefano Zecchi (professore ordinario di Estetica all'Università Statale di Milano) su Benedetto Croce e su come gli ideali di bellezza e libertà, intrecciandosi, possano dare vita a una nuova consapevolezza individuale.


(fonte: http://www.bibliotecadiviasenato.it/)

Tutte gli incontri, gratuiti, si terranno presso la Fondazione Biblioteca di via Senato, in via Senato 14 (Milano), a partire dalle 21.

Per consultare il programma completo, consultate il programma ufficiale.

Marco Mac

© 2012 imieilibri.it

 

 


Evento organizzato da Fondazione Biblioteca di via Senato e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...