“Voci lontane, voci sorelle”… Festival Internazionale di Poesia a Firenze

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema > scuole, corsi e laboratori
Questo evento si è tenuto dal 19 giugno 2012 al 27 giugno 2012 presso la Biblioteca delle Oblate e altre località (Firenze), alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

“Voci lontane, voci sorelle”

Festival Internazionale di Poesia a Firenze

“Un brusio
di voci afone, quasi
di foglie controfiato
dietro i vetri.
Foglie
che solo il cuore vede
e cui la mente non crede”

(Giorgio Caproni, “Foglie”)

A Firenze la Poesia si fa internazionale nella X edizione del Festival “Voci lontane, voci sorelle”, che dal 19 al 27 giugno accenderà con una serie di eventi – tutti a ingresso gratuito – diversi luoghi della città, dalla Biblioteca delle Oblate alla Libreria Feltrinelli, dalla Sala ex-Leopoldine (in Piazza Tasso) al Caffè letterario “le Murate”, fino ai Cantieri Goldonetta.

Organizzato dall'associazione Laboratorio Nuova Buonarroti, nell'ambito degli eventi in programma per “Estate fiorentina 2012 ”, il festival ospita importanti poeti italiani e stranieri, giovani scrittori emergenti, operatori culturali e rappresentanti delle istituzioni cittadine, tutti accomunati dalla volontà di confrontarsi sulle tendenze che emergono dal panorama della cultura contemporanea, con specifico riferimento alla dimensione poetica e letteraria.

Si parlerà dunque delle sfide dell'editoria, con uno sguardo alla poesia australiana e a quella croata, un ricordo-omaggio a poeti immortali come Giovanni Papini, Novalis e Giorgio Caproni, e un orecchio teso ad ascoltare – nei tanti recital – le migliori voci della poesia di oggi.

Ad aprire il festival, martedì 19 giugno, c'è Antonella Anedda, che presenta i versi di “Salva con nome”, dialogando con Cecilia Bello Minciacchi ed Elisa Biagini ( alle 18, presso la Libreria Feltrinelli).
L'autrice, inoltre, prenderà parte anche al recital che alle 21:30 la vedrà protagonista ai Cantieri Goldonetta insieme ai poeti croati Damir Šodan e Anna Brnardić.

L'accoppiata presentazione-recital ritorna anche mercoledì 20, quando Giovanna Rosadini – insieme a Mauro Bersani, Laura Liberale, Isabella Leardini, Franca Mancinelli, Adele Dei, Riccardo Donati e Daniela Attanasio – propone l'antologia da lei curata “Nuovi poeti italiani 6” (ore 18, Caffè letterario), prima di partecipare con Daniela AttanasioRosaria Lo Russo al recital in programma alle 21:30 alla Biblioteca delle Oblate, che sarà introdotto da Marco Simonelli.

Giovedì 21 segnaliamo l'incontro con Luca Sossella, che interverrà sul tema “L'editoria oggi: qualità, innovazione, mercato” (ore 17:30, Caffè letterario); e il recital delle 21:15 alla Biblioteca delle Oblate con Jean Portante, Lello VoceSimon West (tutti e tre ospiti anche del Caffè letterario, alle 18:30) e i poeti del “XI Quaderno di poesia contemporanea”.

Venerdì 22 (ore 17, Biblioteca delle Oblate) si va alla scoperta della poesia australiana contemporanea guidati dalle riflessioni e dalle letture del poeta e critico Simon West, e dagli interventi di Brenda Porster e Andrea Sirotti; mentre in serata (ore 21:30, Sala ex Leopoldine) Rosaria Lo Russo porta in scena la vita della suora carmelitana Thérèse Martin nello spettacolo “Racconto d'infanzia”, liberamente tratto dal manoscritto A di “Storia di un’anima” e dalle poesie della religiosa.

Il ricordo di due grandi poeti di ieri scandisce la giornata di martedì 26 giugno: alle 17 (Caffè letterario) Raoul Bruni e Alessandro Camiciottoli leggono alcune poesie e prose di Giovanni Papini, in occasione dei cent'anni dall'uscita del romanzo autobiografico “Un uomo finito”; e alle 21:30 (Biblioteca delle Oblate) Sergio Givone e Susanna Mati (curatrice di una recente traduzione degli “Inni alla notte”) ripercorrono l'opera del lirico del Romanticismo tedesco Novalis in un reading musicale interpretato da Andrea Gigli e dal violino di Clarice Binet.

Nella giornata di chiusura del festival – mercoledì 27 – scrittori, critici, operatori culturali e amministratori fanno il punto della situazione nella tavola rotonda “Oggi, Firenze: scrivere e leggere”, in programma alle 18 alla Biblioteca delle Oblate. A seguire (ore 21:30), una lettura collettiva di poesia dedicata a Giorgio Caproni.

 

Francesca M

© 2012 imieilibri.it


Il pieghevole con il programma completo del festival è scaricabile qui (in formato pdf).



Brian Eno - “By This River”

 

 


Evento organizzato da Associazione Laboratorio Nuova Buonarroti e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...