“Letti di Notte”: lettori e librai scatenati

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto il 21 giugno 2012 in tutta Italia, alle 20.00.
L'evento...

“Letti di Notte”

lettori e librai scatenati

Una notte organizzata dalla libreria “Piazza Repubblica” di Cagliari, in collaborazione con la casa editrice Marcos y Marcos, alla quale partecipano quindici editori e svariate librerie in tutta Italia.

Il 21 giugno (dalle 20.00 alle 4.00), in concomitanza col solstizio d’estate, verrà innescata infatti una catena di eventi di libreria in libreria, di città in città, dando vita ad una sorta di “libreria creativa diffusa”, nel segno della “bibliodiversità”, da sempre garantita dai librai indipendenti.

Un grande momento di condivisione per chi ama i libri e la lettura, un’occasione per guardare i libri e il mondo dell’editoria con occhi diversi, attraverso la comunicazione digitale ma anche con letture, mini-mostre, happening e altro ancora.

Sarà attivo anche un collegamento Skype, così chiunque entrerà in una delle librerie di “Letti di Notte” potrà trovarsi virtualmente in qualsiasi parte d’Italia, potrà esser servito dal libraio che vuole e potrà seguire quel che accade nelle librerie anche da casa.

Inoltre, una radio indipendente (Radio Press) seguirà l’evento in diretta.

L'idea nasce il 24 marzo quando la libreria Piazza Repubblica ha chiamato a raccolta lettori e lettrici, scrittori e scrittrici per organizzare una maratona di letture, scritture e parole. Daniela e Patrizio, librai di Piazza Repubblica, hanno pensato di estendere ad altri librai questa idea, la casa editrice Marcos y Marcos si è gettata con entusiasmo nell'impresa, dando vita, in pochi giorni al progetto, dedicato alle sole librerie indipendenti.

Marcos y Marcos offrirà un dono a tutti coloro che aspetteranno l’alba in libreria: una tiratura limitata ed esclusiva di seicento copri-sellini per la bicicletta, dedicati a “La vicina” di Lisa Gardner, presentato dalla casa editrice.

Un’iniziativa in sostanza utile e divertente, che può far avvicinare non solo gli appassionati della lettura ma anche chi legge poco al mondo dei libri in modo creativo e quindi assolutamente non banale.

Ecco, in ordine alfabetico, gli editori di Letti di notte: Aisara, Arkadia, Dalai, Duepunti edizioni, Einaudi, Instar, Iperborea, Lapis, Marcos y Marcos, Minimum Fax, Neo, Nottetempo, la Nuova Frontiera, Salani, Sur.

Per l'elenco delle librerie aderenti all'iniziativa, che cresce di giorno in giorno, consultate la pagina facebook dell'evento.

Mirko

© 2012 imieilibri.it



Patti Smith - “Because the Night”

 

 


Evento organizzato da Libreria di Piazza Repubblica (Cagliari) e Marcos y Marcos e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...