Pietrasanta ospita la terza edizione di “Anteprime. Ti racconto il mio prossimo libro.”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > incontri letterari > incontro con autori > news mondo editoriale > presentazioni
Questo evento si è tenuto dal 8 giugno 2012 al 10 giugno 2012 presso Pietrasanta (Lucca) (tutta la giornata).
L'evento...

Pietrasanta ospita la terza edizione di

“Anteprime. Ti racconto il mio prossimo libro.”

“Per me scrivere è tirare fuori la morte dal taschino, scagliarla contro il muro e riprenderla al volo.”
(Charles Bukowski)

Torna a Pietrasanta, nel cuore della Versilia dei grandi artisti e delle gallerie d'arte, “Anteprime. Ti racconto il mio prossimo libro”,  atipica iniziativa nata dalla collaborazione tra il comune toscano e le case editrici Einaudi, Electa, Frassinelli, Mondadori, Piemme e Sperling & Kupfer, che in un'epoca come questa, fatta di social network, spam e guerrilla marketing, si propone di restituire un rapporto umano tra scrittori e lettori.

Dall’8 al 10 giugno, in vari spazi raccolti attorno alla centrale Piazza Duomo, si alterneranno autori italiani e stranieri, accompagnati dalle loro figure editoriali di riferimento, andando a comporre un mosaico di appuntamenti che spia nell'iter di creazione di un romanzo e nella quotidianità celata dietro alla stesura dello stesso. Gli autori presenteranno in anteprima i loro prossimo libri, leggendo brani e cercando di trasmettere la passione e il lavoro della nascita e dello sviluppo delle loro idee.

Questa terza edizione di “Anteprime” si aprirà venerdì 8 giugno, alle ore 18,30, in compagnia di Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto, coppia capace di regalare grandi emozioni a teatro e sul grande schermo con le loro collaborazioni, come testimoniato dal grande successo della pellicola “Non ti muovere”, ispirata da un romanzo dell'autrice italo-irlandese.

Alle ore 19,30 sarà la volta di altri quattro appuntamenti.
Campo della Rocca ospiterà un incontro con Licia Troisi, autrice di numerosi romanzi fantasy ambientati nel Mondo Emerso, mentre il giornalista Aldo Cazzullo, di recente passato alla narrativa con il suo primo romanzo, “La mia anima è ovunque tu sia”, sarà di scena nella Chiesa S.Agostino.
Gli altri due eventi saranno in compagnia dello scrittore e Docente di letteratura tedesca all’università di Trieste Claudio Magris e Paolo Mario Noseda, l’interprete “ufficiale” degli ospiti stranieri di Fabio Fazio a “Chetempochefà”, rispettivamente nel Cortile del Chiostro e in Sala Musa.

Le stesse locations saranno teatro dei successivi appuntamenti della serata, che con cadenza oraria vedranno alternarsi i tanti ospiti di questa edizione.
Alle ore 20,30 sarà la volta dell'archeologo e autore di romanzi storici Valerio Massimo Manfredi, la giornalista Luisella Costamagna, che racconterà il suo esordio da scrittrice, Franco Marcoaldi e Diego Dalla Palma.

Seguiranno gli incontri con il noto e discusso medico Pierre Dukan, inventore dell'omonima dieta che ha spopolato ovunque nel mondo, e gli scrittori Gabriele Romagnoli, Federica Bosco e Michela Murgia, che dopo il successo travolgente con “Il mondo deve sapere” e i successivi “Accabadora” e “Ave Mary”, a Pietrasanta presenterà il suo prossimo romanzo, “L'incontro”.

Dopo gli incontri con Moni Ovadia, Roberto Giacobbo, Danila Satragno e Maria Pia Ammirati, chiuderà la prima giornata, alle ore 23,30, un incontro nel Cortile del Chiostro dedicato alla poesia italiana, che vedrà come ospiti due protagonisti della scena nazionale come Franco Buffoni e Giampiero Neri.

Sabato 9 giugno si aprirà ancora alle 18,30 in Piazza Duomo, con un incontro con lo scrittore torinese Paolo Giordano attorno al quale ruota grande interesse dopo lo strepitoso successo del suo romanzo d'esordio “La solitudine dei numeri primi” (edito da Mondadori nel 2008), da cui è stato tratto anche l'omonimo film, presentato al Festival di Venezia del 2010
Alla stessa ora due appuntamenti molto diversi: in Sala Musa sarà presente il saggista ed esperto di arte Salvatore Settis, mentre Campo della Rocca sarà lo scenario di un incontro dedicato ai più piccoli con Geronimo Stilton, serie capace di vendere 74 milioni di copie nel mondo.
Sempre in Campo della Rocca, alle ore 19,30, l'incontro con la scrittrice e giornalista televisiva Daria Bignardi che occuperà la stessa “fascia oraria” di altri volti noti come Vauro Senesi, Don Andrea Gallo, Margherita Oggero e il grande giornalista Eugenio Scalfari.

Nel ricco programma della giornata, che vedrà tra gli altri autori del calibro di Mauro Corona (21,30, Campo della Rocca) e Sveva Casati Modignani (21,30, Chiesa di S.Agostino), spicca la presenza del grande narratore americano Joe Lansdale, che dopo la recente uscita italiana di “Drive-In”, presenterà a “Anteprime” il suo ultimo romanzo “Acqua Buia”, sempre edito da Einaudi.

 

Ascanio Celestini, uno dei nomi di spicco del teatro di narrazione in Italia e autore di diversi romani (tra cui “Io cammino in fila indiana”  e l'ultimo “Incrocio di Sguardi”, realizzato con Alessio Lega) sarà di scena in Piazza Duomo alle ore 22,30.

A chiudere la giornata, alle ore 23,30, ancora un evento dedicato alla poesia nazionale in compagnia di Biancamaria Frabotta e Valentino Zeichen.

L'ultima giornata della manifestazione, domenica 10 giugno, si concentrerà in pochi appuntamenti a partire dalle ore 21,00 in compagnia di due volti noti del panorama teatrale e cinematografico nazionale: in Piazza Duomo Rocco Papaleo, regista del film “Basilicata coast to coast”, con il quale ha vinto il Nastro d’Argento e il David di Donatello, presenterà il suo esordio da scrittore, mentre alla stessa ora l'attrice Lella Costa sarà di scena in Campo della Rocca.
Nella stessa fascia oraria saranno presenti anche Flavio Caroli, Giovanni Tizian e Mario Sechi.

Chiude questo “Anteprime 2012” un grande appuntamento con la cultura ebraica in Piazza Duomo, alle ore 22,00, dove lo scrittore David Grossman (autore di “Qualcuno con cui correre”)e la cantautrice Noa daranno vita ad un incontro a cavallo tra musica e parole.

 

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Marco Emme

© 2012 imieilibri.it



Noa - beautiful that way

 

 


Evento organizzato da Einaudi, Electa, Frassinelli, Mondadori, Piemme, Sperling & Kupfer in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...