“Libri da gustare” Salone del libro enogastronomico e del territorio a La Morra

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > concorsi e premi letterari > gruppi di letture/reading > happening > incontro con autori > manifestazioni a tema > presentazioni
Questo evento si è tenuto dal 8 giugno 2012 al 10 giugno 2012 presso La Morra (Cuneo), alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

“Libri da gustare”

Salone del libro enogastronomico e del territorio a La Morra

“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”
(Cesare Pavese)

Il legame tra la terra e la gente che la abita assume da sempre un significato più alto nelle zone rurali, dove alla tradizione si aggiunge un vincolo sentimentale generato non solo dal vivere il territorio, ma dal trarre vita da esso.
L'area vinicola del cuneese, tanto cara allo scrittore Cesare Pavese, che lì aveva avuto i natali, ne è il perfetto esempio.

Proprio a questo legame speciale è dedicata la manifestazione “Libri da gustare” salone del libro enogastronomico e del territorio organizzato dall'Associazione Culturale Ca dj' Amis a La Morra, giunto ormai alla sedicesima edizione.

L'evento, in scena dall'8 al 10 giugno, vuole essere un appuntamento dedicato alla cultura a 360°, con incontri letterari, appuntamenti enogastronomici, momenti di conoscenza del territorio ed eventi legati al mondo della musica e delle arti, che ruota attorno alla Grande Libreria, prima biblioteca enogastronomica sul territorio nazionale, che ospita volumi dedicati alla cucina, al cibo, al vino, al territorio.

La manifestazione inizierà venerdì 8 giugno, alle ore 16,00, con la tradizionale cerimonia di consegna de “La Ciao d'la Ca 2012”, assegnata a: Don Luigi Ciotti fondatore del Gruppo Abele, Giorgio Conte cantautore e compositore e Armando Cordero testimone storico dell’enologia albese, anticipato da una tavola rotonda sul tema “Il cibo che fa (del) bene”.
Nella stessa giornata verranno aperte tutte le mostre artistiche e fotografiche disseminate sul territorio comunale, che celebreranno artisti come Renato Marcialis, Davide Dutto, Tino Gerbaldo, Bruno Murialdo ed Edo Prando.

Sabato 9 giugno, alle ore 16, sarà consegnato presso la Grande Libreria il Premio “ComunicaBuono 2012” al giornalista Bruno Gambacorta, protagonista dell'informazione gastronomica nazionale e autore del libro “Eat Parade. Alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune” (edito da RAI Eri). Gambacorta parteciperà anche alla cena letteraria ospitata in serata presso l’Osteria Letteraria, creata per l’occasione in piazza Martiri dall’Osto il Duca Bianco.

Alle ore 17,30, presso il Vecchio Gelso in frazione Rivalta di La Morra, verrà reso omaggio a Domenico Musci, artista, scrittore e storico della gastronomia recentemente scomparso, con la presentazione con la presentazione del suo “Calendario Celtico. Alberi tra leggenda e natura”.

La premiazione di Lamberto Curtoni, violoncellista e compositore, con il premio “Il Talento 2012” anticiperà l'evento della serata (ore 21,30), un concerto del Viotti Ensemble con i professori della Sinfonica Nazionale della RAI.

Domenica 10 giugno si aprirà con un incontro didattico per bambini ospitato in piazza Martiri nutrizionista Dott.ssa Paola Reverso e il Club delle Magiche Gemme, alla scoperta dei cibi e del mangiar sano della favola “Ludovica e  la foresta dei cristalli di zucchero” (edito da Cibele Edizioni).

Nel pomeriggio sarà possibile assistere a corsi di cucina letteraria in compagnia di Rocco Moliterni, autore della rubrica Fratelli di teglia su La Stampa e autore del libro sulla cultura del cibo in Italia “Parlami d'amore Ragù” (Mondadori), e le sorelle Angela e Chiara Maci, autrici del blog “Sorelle in pentola” e del libro di ricette “In due c’è più gusto” (Edizioni Pendragon) in collaborazione con gli allievi dell’Istituto Arte Bianca di Neive.

In contemporanea, piazza Castello ospiterà invece un concerto dei Canalensis Brando, gruppo di musici della tradizione popolare di Langa e Roero.

Da ricordare che durante la tre giorni lamorrese i visitatori potranno esprimere le proprie preferenze e visionare i libri selezionati per il concorso “I 20 titoli più gustosi dell’anno”, l’iniziativa nazionale suddivisa nelle categorie: cultura del cibo, cultura del vino, cibo in letteratura, prime pagine.
Alcuni dei titoli verranno presentati presso la Grande Libreria nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 giugno.

Per maggiori informazioni, consultate il programma della manifestazione

Marco Emme

© 2012 imieilibri.it



Paolo Conte - Gelato al Limon

 

 


Evento organizzato da Associazione Culturale Ca dj' Amis e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...